Top
Image Alt

Chiang Mai

Rosa del Nord

Scoprire Chiang Mai

Il centro economico e turistico della Thailandia settentrionale affascina per le sue attrazioni culturali e il suo fascino. Chiang Mai è una delle città più popolari del Paese.

Chiang Mai fu fondata nel 1296 dal Re Mengrai come capitale del suo impero thailandese Lanna. Oggi Chiang Mai è il centro economico e turistico del nord. La quinta città più grande della Thailandia si trova a 713 chilometri a nord di Bangkok. Essendo il centro più grande della regione Chiang Mai attira i visitatori con le sue diverse offerte culturali. Una cosa diventa subito chiara: qui è un po’ più tranquillo che a Bangkok. Un vantaggio è che fa più fresco qui al nord, a Chiang Mai, che nel centro della Thailandia.

A piedi in città

La piazza della città vecchia con una lunghezza laterale di quasi due chilometri è circondata da fossati storici. Parti delle fortificazioni sono state conservate o ricostruite. Nel centro della città ci sono piccole accoglienti ville di legno in giardini fioriti, templi ben curati in vicoli tortuosi accanto a ristoranti e negozi di souvenir. Il centro storico è oggi la zona più tranquilla e quindi particolarmente popolare come zona residenziale. Ci sono oltre 300 templi a Chiang Mai e dintorni, quasi tutti antichi e molto belli. .

Città dal fascino speciale

A Chiang Mai, chiamata anche la “Rosa del Nord”, i turisti e la gente del posto visitano gli stessi negozi, fanno shopping negli stessi mercati e si divertono negli stessi posti. L’atmosfera della città è talmente unica che molte persone di passaggio decidono di soggiornare a Chiang Mai qualche giorno in più del previsto. Chiang Mai non si chiama il centro delle arti e dei mestieri per niente. Il Bazar notturno e la Sunday Walking Street attirano migliaia di visitatori, sia turisti che abitanti del luogo. L’artigianato tradizionale e i souvenir possono essere acquistati in tutti i mercati della città, anche tessuti a basso costo, la frutta e la verdura sono disponibili al mercato. Quando si tratta di relax e divertimento, Chiang Mai non ha nulla da invidiare alla capitale. La “Rosa del Nord” incanta ancora oggi con le feste più celebrate del Paese: il Festival dei Fiori, Songkran e Loy Krathong. La prima si tiene sempre il primo fine settimana di febbraio e l’attrazione principale è la sfilata di carri decorati. Songkran è il tradizionale festival di Capodanno thailandese: a Chiang Mai i festeggiamenti iniziano tradizionalmente il 13 aprile e durano tre giorni. Loy Krathong è il festival più colorato dell’anno: si svolge in tre giorni di luna piena del dodicesimo mese lunare, che di solito è in novembre. Durante le tre notti del festival la gente lascia piccole lanterne con fiori, candele e denaro che galleggiano nei fiumi e nei laghi. Piccole mongolfiere vengono lasciate volare e ogni sera c’è una sfilata. La vita notturna a Chiang Mai è incentrata sul mercato notturno e lungo la Moon Muang Road. Molti dei migliori hotel hanno una discoteca. Un indirizzo popolare a Chiang Mai da anni è il Riverside Café dove concerti e atmosfera ispirano la gente del posto e i turisti.

Punto di partenza per il nord

Chiang Mai è una destinazione ideale per turisti e viaggiatori esigenti. Oltre agli hotel di livello internazionale, centinaia di pensioni offrono sistemazioni che vanno dallo stile occidentale a quello thailandese. L’offerta culinaria spazia anche dalle cucine con piatti preparati al momento alle prelibatezze gastronomiche in un ambiente elegante. Chiang Mai è anche il punto di partenza ideale per le vacanze attive nel nord. Dal trekking alle gite sul fiume, ai campi di elefanti, ai lunghi tour in fuoristrada o in moto, quasi tutto è possibile nel nord della Thailandia. Sono molto popolari anche i tour di trekking nei villaggi di montagna dei dintorni fino ai confini del Laos e della Birmania (Myanmar). Chiang Dao è raggiungibile anche in autobus in poche ore. Il villaggio a nord di Chiang Mai si trova in mezzo alla foresta pluviale e offre con i suoi splendidi colori e le interessanti grotte di stalattiti un affascinante contrasto con la vivace vita nella capitale del nord.

Visitare e vivere un’esperienza

Alter Stadtkern

Il centro di Chiang Mai è piccolo e all’interno della piazza si trova una varietà di antichi templi, ristoranti, alberghi e pensioni.

Wat Phra That Doi Suthep

Il punto di riferimento di Chiang Mai si trova in alto sopra la città, a 1180 metri. Una scala con 306 gradini, decorata con teste di drago e corpi di serpente, è un soggetto fotografico molto popolare.

Wat Chedi Luang

Questo complesso di templi si trova nel centro della città vecchia ed è stato costruito nel 1401 con un Chedi alto 86 metri.

Wat Phra Singh

Un tempio con un passato storico.

Chiang Mai National Museum

Il Museo Nazionale espone mostre di storia e arte, oltre a numerosi oggetti tradizionali di uso quotidiano dei contadini di Lanna.

Lanna Folk Arts Museum

Questa mostra interattiva permette ai visitatori di conoscere meglio la storia, la cultura e la religione della Thailandia settentrionale.

Patara Elephant Farm

In questo rifugio di elefanti è possibile trascorrere una giornata vicino agli amorevoli pachidermi. www.pataraelephantfarm.com

Sunday Walking Street

Come dice il nome, questo mercato si svolge ogni domenica nella città vecchia.

Night Bazaar

Una visita al mercato è una delle esperienze più emozionanti del viaggio.

Doi Inthanon

Per coloro che amano esplorare i dintorni di Chiang Mai, consigliamo una gita al Parco Nazionale Doi Inthanon, a 100 chilometri di distanza dalla città. Con i suoi 2565 metri è la montagna più alta della Thailandia. Sulla cima c’è un piccolo ristorante e una mostra sulla storia del parco nazionale.

Consigli lifestyle per Chiang Mai

Night Bazaar

Una visita al mercato è una delle esperienze più emozionanti del viaggio. Gli abitanti del luogo e i turisti passeggiano tra innumerevoli bancarelle colorate che offrono prodotti artigianali e souvenir di ogni tipo. .

Sunday Walking Street

Questo mercato si svolge ogni domenica nella città vecchia. L’offerta è molto diversa dal Night Bazaar ed è quindi un must per ogni visitatore.

Thai-Kochkurs

Nell’azienda di famiglia della scuola di cucina Baan Hongnual si impara a cucinare piatti tailandesi tradizionali. Le emozioni saranno garantite! www.baanhongnual.com

Riverside

Direttamente sul fiume Ping, è un luogo di intrattenimento grande e spazioso, molto popolare anche tra la gente del posto. Offre un’eccellente cucina tailandese e un’ampia varietà di musica dal vivo. www.theriversidechiangmai.com

Thai Massage School

Imparare a massaggiare correttamente: in questa scuola di massaggio thailandese tradizionale questo è possibile. www.thaimassageschool.ac.th

You don't have permission to register