Scoprire Chiang Rai
Chiang Rai è la città della provincia più a nord e conta oltre 70.000 abitanti. È la città più grande del famoso Triangolo d’Oro, che si estende nella regione di confine tra Thailandia, Laos e Myanmar.
A circa 797 chilometri a nord di Bangkok si trova la provincia di Chiang Rai con l’omonimo capoluogo di provincia. Il magnifico paesaggio montano è caratterizzato da imponenti valli fluviali, cascate mozzafiato, campi di riso e numerose sorgenti. I tre paesi Thailandia, Myanmar e Laos si incontrano qui sul fiume Mekong e danno alla provincia il suo famoso nome “Triangolo d’Oro”. Questa regione di confine è un punto di partenza ideale per esplorare una zona diversificata. Oltre alla bellezza del paesaggio, il Triangolo d’Oro offre anche un’ampia gamma di tesori culturali e storici da scoprire. La diversità culturale parla da sola: i semplici villaggi tradizionali offrono una visione impressionante della loro vita locale ed autentica e meritano di essere visitati.
Dati e consigli di viaggio
La stagione fredda è il momento ideale per visitare Chiang Rai, poiché il tempo è piacevole e si ha la possibilità di godere di una splendida vista dalle montagne.
Gli abitanti della montagna si esibiscono in spettacoli culturali per il festival di Capodanno. Tuttavia, poiché si tratta di un periodo frenetico, si consiglia di prenotare l’alloggio in anticipo.
Chiang Rai è abitata fin dal VII secolo ma solo nel 1262 il Re Meng Rai la proclamò prima capitale del Regno di Lanna. Più tardi la capitale fu trasferita a Chiang Mai e da allora Chiang Rai vive all’ombra della provincia vicina, ma questo la rende ancora più interessante.
La città di Chiang Rai, un po’ più “rilassata” della sua popolare vicina di casa, compete ora con Chiang Mai come attrazione turistica e sta diventando un rifugio popolare per i turisti che vogliono lasciarsi i problemi alle spalle.
Visitare e vivere un’esperienza
Wat Rong Khun
Unico al mondo per metodo di costruzione è il Wat Rong Khun (“tempio bianco”) a Tambon Ao Don Cha se.
Hall of Opium
Tracciare la storia dell’oppio: questo museo mostra in modo impressionante l’influenza delle droghe illegali e come è nata la guerra dell’oppio tra Cina e Gran Bretagna.
Wat Phra Kaeo
È considerato il tempio più importante di Chiang Rai e fu costruito sotto Re Phra Muang Kaeo (1495-1526). Nel Chedi di questo tempio è stato scoperto il famoso Buddha di Smeraldo.
Hilltribe Museum
Il piccolo museo offre una buona panoramica delle sei popolazioni di montagna.
Black House (Baan Dam)
La diga di Baan è una creazione unica dell’artista nazionale Thawan Duchanee. La diga di Baan è un mix versatile di edifici tradizionali del nord della Thailandia mescolati con disegni moderni.
Wat Rong Seur Ten (Blue Temple)
Un moderno tempio buddista in toni di blu con elaborati intagli.
Choui Fong Tea Plantation
Un produttore di tè di alta qualità attivo da mezzo secolo. Choui Fong Tea ha una piantagione di oltre 1000 ettari in alta montagna. Tutti i tè sono coltivati in condizioni ottimali e raccolti a mano al momento giusto. I visitatori della piantagione di tè possono sperimentare in prima persona come viene coltivato il tè. www.chouifongtea.com/
Chiang Rai Night Bazaar
L’atmosfera qui è unica e ce n’è per tutti i gusti: che si tratti di frutta fresca, una cena deliziosa o di vestiti.
Clock Tower
Costruita nel 2008 in onore di Sua Maestà il Re Bhumibhol Adulyadej, la Torre dell’Orologio porta la firma di Chalermchai Kositpipat, l’artista che ha progettato e costruito il Tempio Bianco. Ogni sera, alle 19.00, 20.00 e 21.00, la Torre dell’Orologio prende vita in un’installazione luminosa e sonora.
Mae Fah Luang Art & Cultural Park
Si tratta di un grande giardino paesaggistico e museo nella città di Chiang Rai noto per i suoi alberi maturi, una collezione botanica di piante autoctone della regione settentrionale e la grande collezione di manufatti del periodo di Lanna.