Una cultura plasmata dal buddismo
Poiché quasi il 95% del popolo thailandese è buddista, anche l’intera cultura thailandese è influenzata dal buddismo – solo nell’estremo sud del Paese gran parte della popolazione è musulmana. Il buddismo è probabilmente la religione più tollerante del mondo e questa caratteristica si riflette anche nella popolazione. Quasi ogni thailandese maschio entra in un monastero una volta nella sua vita per diverse settimane per praticare la meditazione e studiare gli insegnamenti buddisti. Non importa dove si viaggia in Thailandia, si incontrano monaci ovunque e si dovrebbero trattare con il dovuto rispetto. Molti monaci anziani sono molto venerati e non è insolito vedere i loro quadri sulle pareti di negozi e case o sulle decorazioni dei taxi. In vielen kleineren Städten und Dörfern ist der örtliche Tempel das Zentrum des sozialen und religiösen Lebens. In molte piccole città e villaggi il tempio locale è il centro della vita sociale e religiosa.
In generale, il buddismo è considerato più una filosofia di vita, non necessariamente una religione. Ancora oggi il buddismo thailandese è influenzato anche da altre credenze, che sono resti di un animismo e di un induismo secolari. L’esempio più noto sono le case fantasma, che si trovano di fronte a quasi tutti gli edifici thailandesi e che dovrebbero offrire un rifugio agli spiriti che vivono nella proprietà. Le donazioni regolari hanno lo scopo di calmare gli spiriti della casa. È anche abbastanza comune che i monaci buddisti siano invitati alla dedicazione di nuove case e negozi. Se camminate con attenzione a Bangkok, noterete anche i numerosi santuari con immagini di Buddha o di divinità indù, dove i thailandesi pregano, accendono l’incenso e depongono fiori.
Nel Buddismo la meditazione è considerata uno dei modi essenziali per raggiungere la conoscenza di sé. I visitatori interessati possono apprendere le basi di questa pratica in molti templi sparsi in tutto il regno. I visitatori possono entrare in contatto diretto con i monaci per approfondire la loro conoscenza del Buddismo e studiare gli insegnamenti del Buddha.
Il calendario thailandese è dominato dalle festività buddiste, che vengono celebrate in tutto il Paese durante tutto l’anno.