Top
Image Alt

Avventura e sport

Tee-Time in Thailandia

La Thailandia è la destinazione perfetta per chiunque sia alla ricerca di sfide e nuove esperienze. Una vasta scelta di attività all’aperto in un ambiente naturale mozzafiato e numerose opportunità di divertimento e svago fanno della Thailandia la destinazione ideale per gli avventurieri e gli esploratori!

Golf

La Thailandia è una delle principali destinazioni per le vacanze golfistiche. I visitatori che amano la competizione e vogliono godere di un alto standard di lusso prima o poi andranno in viaggio in Thailandia. Nel 1924 la famiglia reale Rama VI aprì il “Royal Hua Hin Golf Course” a Hua Hin. Da allora, più di 200 altri campi da golf si sono susseguiti, deliziando i golfisti di tutto il mondo. Le strutture e il comfort di gioco sono di altissimo livello internazionale. Solo i prezzi in Thailandia sono molto più accessibili. Un’altra caratteristica del golf in Thailandia è il caddie duty. Ciò che i golfisti di tuttoil mondo possono solo sognare, in Thailandia è la norma. I caddies portano le sacche da golf, puliscono le mazze e aiutano con preziosi consigli.

CONSIGLI PREZIOSI SUL GOLF
Molti visitatori della Thailandia fanno qui il loro primo incontro con il golf perché i campi da golf tailandesi sono ideali anche per i principianti. Qui potete imparare le basi in pochi giorni con l’aiuto di corsi speciali. Le lezioni di solito non costano nemmeno la metà rispetto alla Germania. Il golf in Thailandia non è uno sport d’élite, ma per tutti. Pertanto, di solito non è necessario dimostrare di essere pronti a giocare prima di essere autorizzati a giocare sui campi.

Soprattutto nella bassa stagione, nella “stagione verde” da marzo a ottobre, si gode di buone condizioni: anche se di tanto in tanto può piovere, le precipitazioni sono quasi sempre brevi e fanno sì che il paesaggio risplenda di verde ricco. I campi da golf sono molto più tranquilli che nella stagione principale, gli hotel sono più vuoti e offrono prezzi speciali, mentre i green fee sono anche significativamente più bassi rispetto alla stagione principale.

In nessun posto in Thailandia è permesso giocare senza caddie. I caddies, per lo più di sesso femminile, si occupano di tutte le cose che altrimenti possono richiedere molto tempo e quindi si procede velocemente.

Su quasi tutti i campi da golf in Thailandia è possibile noleggiare attrezzature come mazze, scarpe o ombrelloni ad un prezzo ragionevole. Così potrete lasciare a casa il vostro pesante bagaglio da golf in tutta sicurezza.

Dopo la partita i golfisti possono rilassarsi nelle club house e godere della famosa ospitalità thailandese. L’eccellente cucina viene servita in tutte le club house dei rinomati campi da golf, di solito sono disponibili specialità tailandesi e internazionali.

La maggior parte dei golfisti viene in Thailandia non solo per giocare ma anche per vivere le spiagge da sogno, le montagne e la giungla, le città e la ricca storia e cultura della Thailandia. La Thailandia è il luogo ideale per combinare un soggiorno balneare o culturale con il gioco del golf.

Non lontano dal centro di Chiang Mai, sul fiume Ping, si trova il Chiangmai Country Club con 18 buche nella Green Valley. Per questo campo emozionante si dovrebbe pianificare molto tempo. C’è quasi sempre un laghetto e la maggior parte delle buche sono profonde. Il campo è uno dei più lunghi della regione. Potete fare una pausa nella vicina clubhouse. www.summitgreenvalley.com

Royal Chiang Mai Golf Club
l Royal Chiang Mai Golf Club è stato progettato dal cinque volte vincitore del British Open, Peter Thompson. Il percorso si trova in una valle pittoresca e offre un panorama mozzafiato con cascate, fiumi e montagne. Le distanze di alcune buche sono ingannevoli e questo richiede una particolare destrezza. Una clubhouse futuristica offre piatti della cucina tailandese, giapponese, cinese ed europea. www.royalchiangmai.com

Alpine Golf & Sports Club
AAnche nella grande città di Bangkok la gente ama giocare a golf. L’Alpine Golf & Sports Club di Pathum Thani è un capolavoro di campo da golf. Giocare qui porta ad una ricca esperienza, la precisione del gioco viene duramente testata. Questo campo da golf è stato la sede del Johnnie Walker Classic nel 2000 ed è molto popolare da allora. www.alpinegolfclub.com

Bangkok Golf Club
Il Bangkok Golf Club convince con i fairway e green progettati in modo intelligente ed estremamente impegnativo. A mezz’ora dal centro di Bangkok, è la perfetta gita di un giorno immersi nel verde. Il campo presenta anche punti assolutamente impegnativi che mettono a dura prova l’allenamento dei giocatori. www.golf.th.com

Mission Hills Phuket Golf Resort & Spa
Un vero sogno per i golfisti è il Mission Hills Phuket Golf Resort & Spa. Il campo a 18 buche è circondato da foreste di mangrovie e offre una vista spettacolare sul Mare delle Andamane. C’è anche l’opportunità per le famiglie di vivere un’avventura golfistica insieme. Chi ha bisogno di relax dopo la partita troverà ciò che cerca nell’area benessere a 5 stelle dell’hotel. www.missionhillsphuket.com

Santiburi Samui Country Club
Questo è stato il primo golf club sull’isola di Ko Samui. Si estende lungo la costa settentrionale ed è perfettamente inserito nell’ambiente naturale. I percorsi conducono in ripide salite e discese attraverso palme da cocco. La sensazione tropicale è garantita qui. www.santiburi.com

Immersioni

Con oltre 2.500 chilometri di costa lungo il Golfo di Thailandia e il Mare delle Andamane e centinaia di isole, la Thailandia è un vero paradiso per i subacquei e gli amanti dello snorkeling. Le condizioni sono ideali tutto l’anno per la temperatura dell’acqua costante di 28 gradi, i subacquei possono godere delle meraviglie della natura sul fondo del mare anche senza muta. L’elevata temperatura dell’acqua non solo favorisce una vita marina attiva, ma anche la crescita delle barriere coralline. Nelle acque limpide e turchesi, la visibilità può spesso raggiungere i 25 metri – un vantaggio di cui beneficiano anche gli amanti dello snorkeling. Dove e in che momento esistano le migliori condizioni per le immersioni e lo snorkeling dipende dalla posizione geografica e dalle diverse condizioni climatiche. Mentre Phuket e le isole della costa occidentale sono parzialmente colpite dai monsoni estivi tra giugno e ottobre, la costa orientale, ad esempio sulle isole di Koh Samui e Koh Tao, è limpoda.

e Isole Similan offrono alcune delle più belle spiagge e attrazioni subacquee della Thailandia. Queste nove isole quasi disabitate, situate a circa 100 chilometri a nord-ovest di Phuket, sono tra le più belle destinazioni subacquee del mondo. La varietà della vita marina è particolarmente ricca in questo parco nazionale incontaminato, e molte specie di pesci possono essere osservate solo qui. Qui si incontrano due diversi paesaggi sottomarini: mentre a est predominano i giardini di corallo, a ovest i blocchi di granito ricoperti di coralli molli colorati, formano uno sfondo impressionante. Il punto di partenza ideale per le isole Similan e le zone di immersione circostanti è la città costiera di Khao Lak.

Le isole di Koh Bon e Koh Tachai si trovano un po’ più a nord del Parco Nazionale Marino di Mu Koh Similan. La possibilità di incontrare un pesce diavolo è piuttosto alta – soprattutto tra dicembre e aprile – e a volte si possono anche vedere diversi pesci diavolo durante una sola immersione. Koh Tachai è circondata dal mare aperto, qui le rocce sottomarine offrono uno degli habitat più diversi per i coralli molli della Thailandia. Qui si trovano spesso squali balena e razze. La bellezza delle rocce sottomarine profonde 20 metri è un’esperienza naturale da non perdere.

Quasi nessun subacqueo ha mai sentito parlare di Richelieu Rock, famosa in tutto il mondo per il fatto che si può vedere lo squalo balena, il pesce più grande del mondo. Situate a nord di Koh Bon e Koh Tachai, le cime di Richelieu Rock coprono una superficie inferiore a 1 km2. Gli squali balena si vedono soprattutto nei mesi di marzo e aprile e a volte si possono vedere anche due o tre di questi giganti del mare insieme. Qui le esperienze spettacolari sono sempre possibili. Richelieu ha anche più coralli molli di qualsiasi altro posto in Thailandia. Le spia giganti e le cernie saranno sempre dei compagni subacquei. Un po’ più a ovest di Reutigen si trovano le isole Surin con la più grande e sviluppata barriera corallina del Mare delle Andamane. Anche se non ci sono così tanti coralli molli altre specie di coralli, pesci, squali e tartarughe marine sono così numerose qui che nessun’altra zona di immersione in Thailandia può essere paragonata a questo vibrante mondo sottomarino. Il Parco Nazionale a cui appartiene l’area è stato ampiamente elogiato per la migliore gestione delle risorse marine ed è stato addirittura utilizzato in un caso studio sulla gestione dei biotopi marini del mondo.

Alcuni dei siti di immersione più noti del Golfo di Thailandia includono Koh Samui, Koh Phangan e Koh Tao, che hanno un’infrastruttura turistica più estesa rispetto alle Isole Similan, e naturalmente includono numerose scuole di immersione. Mentre Koh Samui e Koh Phangan offrono molte altre attività e attrazioni oltre alle immersioni, i visitatori di Koh Tao vengono sull’isola principalmente per le immersioni. Molti giovani viaggiatori usano Koh Tao per ottenere il brevetto di immersione. Per gli amanti dello snorkeling, una gita di un giorno al Parco Nazionale Marino di Ang Thong a ovest di Koh Samui è una buona opzione.

Immersioni nel rispetto dell’ambiente
Il Green Fins Project è stato fondato nel 2004 per proteggere e preservare le scogliere della Thailandia e l’intero mondo sottomarino. Da allora, i responsabili del progetto hanno sensibilizzato e addestrato gli operatori dei centri di immersione e i tour operator subacquei in tutto il Paese – questo è l’unico modo per garantire il successo a lungo termine del progetto. Inoltre, Green Fins ha sviluppato delle linee guida per immersioni e snorkeling ecocompatibili, che tutti coloro che vogliono godersi il mondo sottomarino thailandese dovrebbero conoscere. Ulteriori informazioni e tutti gli offerenti partecipanti sono disponibili sul sito www.greenfins-thailand.org

Ciclismo e mountain bike

La bicicletta non è solo un’alternativa ecologica per le vacanze in Thailandia, ma permette anche un’esperienza molto più intensa rispetto ai soliti tour in veicoli a motore. Che si tratti di esplorare le vaste rovine di Ayutthaya, Sukhothai e altri siti storici o di andare in bicicletta lungo il bellissimo tratto costiero tra Krabi e Phang-nga, la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per scoprire i tesori culturali e le bellezze naturali della Thailandia. Per chi preferisce un po’ più di azione, un tour in mountain bike nel nord della Thailandia offre la sfida necessaria. Soprattutto le regioni montane delle province settentrionali di Chiang Mai, Chiang Rai e Mae Hong Son con i loro parchi nazionali e le aree forestali incontaminate sono adatte per una discesa avventurosa.

Rafting

È un’esperienza speciale andare alla deriva lungo uno dei numerosi fiumi su una zattera di bambù e lasciar passare il paesaggio. Questo tipo di attività è particolarmente popolare al nord. Il fiume Mae Taeng nella provincia di Mae Hong Son è considerato una delle destinazioni più popolari per questi viaggi in zattera. Altrettanto popolari sono il fiume Kok a Chiang Rai e il fiume Kwai a Kanchanaburi. Ma anche il Parco Nazionale Khao Sok, nel sud della Thailandia, è un ottimo scenario per un’avventura di rafting. Se il tradizionale rafting su una zattera di bambù non vi dà abbastanza brividi, dovreste provare il rafting su un gommone.

Canoa & kayak

La canoa, che offre avventura senza inquinare l’ambiente, sta guadagnando popolarità tra i viaggiatori. Indimenticabili escursioni in canoa nelle baie attraverso paesaggi spettacolari come le enormi grotte, raggiungibili solo via acqua, sono particolarmente popolari nelle regioni intorno a Phuket e Krabi. Anche le Isole Similan o il Parco Nazionale Marino di Ang Thong vicino a Koh Samui offrono uno scenario mozzafiato per un tour di esplorazione con la propria canoa, dove si può vivere la natura in modo molto più intenso del solito.

Thai Boxe

Il tradizionale sport da combattimento thailandese “Muay Thai” è una delle arti marziali più complesse e difficili del mondo – e allo stesso tempo fa parte dell’identità thailandese. Nella sua origine lo sport è strettamente legato al buddismo, perché prima che esistessero scuole, i monaci insegnavano la forma originale della Muay Thai nei templi e allo stesso tempo insegnavano ai loro studenti tradizioni religiose e rituali.

Simile al kickboxing, non solo i pugni, ma anche i piedi, le braccia e persino i gomiti e le ginocchia possono essere usati in una lotta. I lottatori professionisti si allenano in modo enormemente intenso e possiedono una forza e una forma fisica eccezionali. I combattimenti ufficiali di Muay Thai si svolgono più volte a settimana, per esempio a Bangkok, Chiang Mai, Phuket o Koh Samui. Lo sport nazionale gode di grande popolarità anche tra i visitatori della Thailandia: in molti luoghi ci sono numerose scuole e campi che offrono corsi di avvicinamento ma anche interi periodi di allenamento per diverse settimane o mesi.

Per lungo tempo considerata solo come uno sport maschile, la Muay Thai trova oggi sempre più appassionati di sesso femminile, e non solo in Thailandia; la svizzera Carole Flury, ad esempio, è una pluri-campionessa mondiale in questa complessa arte marziale. In molti luoghi ci sono scuole di boxe thailandese appositamente progettate per soddisfare le esigenze e gli interessi delle donne, per esempio il Lamai Muay Thai Camp a Koh Samui o il Tiger Muay Thai & Mixed Martial Arts Camp a Phuket, dove vengono offerti anche corsi di yoga. L’allenamento si svolge in gruppo o individualmente, a seconda del livello di fitness e degli obiettivi personali. La Muay Thai non è solo una forma di autodifesa ma è anche perfettamente adatta come allenamento per tutto il corpo.

Trekking & escursioni

I punti di partenza più noti per un’escursione a piedi sono le province thailandesi settentrionali come Chiang Mai, Chiang Rai o Mae Hong Son. La foresta pluviale incontaminata e la natura tropicale contribuiscono al fascino di un tour di esplorazione a piedi, così come i numerosi villaggi dove la gente di montagna vive ancora secondo tradizioni secolari. Ci sono anche grandi opportunità di fare trekking nel sud della Thailandia, come nel Parco Nazionale di Khao Sok, una riserva naturale con cascate, grotte e un grande bacino idrico punteggiato da oltre 100 isole. Anche i parchi nazionali come Khao Yai nel centro del Paese o Phu Kradung nel nord-est sono destinazioni popolari per gli amanti del trekking. Qui troverete maggiori informazioni sugli innumerevoli parchi nazionali.

Sport acquatici

Con due coste che si estendono per oltre 1.000 chilometri e un’eccellente infrastruttura, la Tailandia è una destinazione popolare per gli appassionati di sport acquatici. Soprattutto nelle roccaforti turistiche come Phuket, Pattaya o Koh Samui vengono offerti tutti i tipi di sport acquatici: windsurf, sci nautico, vela con il paracadute e kite surf. Anche gli appassionati di vela troveranno numerose agenzie che offrono diverse crociere e in molti luoghi si svolgono grandi regate che portano in Thailandia gli appassionati di vela di tutto il mondo. Per i pescatori la Thailandia offre non solo la pesca d’altura, ma anche numerose opportunità per tentare la fortuna nelle acque interne.

Arrampicata

A parte il fattore divertimento, il panorama mozzafiato offre una scarica di adrenalina quando si arrampica in Thailandia. Soprattutto nel sud intorno alla regione del Krabi, numerose scogliere calcaree direttamente sul mare offrono sfide agli scalatori e al tempo stesso li ricompensano con una vista spettacolare sul paesaggio marittimo. Il nord montagnoso della Thailandia intorno alla provincia di Chiang Mai è molto popolare anche per i tour di arrampicata. Anche il santuario di Huai Kha Kaeng Wildife a Uthai Thani o le montagne calcaree di Kanchanaburi, Phetchaburi e Prachuap Khirikhan nel centro del Paese offrono condizioni ideali per l’arrampicata.

Sport estremi

Per gli appassionati di sport estremi la Thailandia offre numerose possibilità di raggiungere il livello di adrenalina desiderato. I fornitori di bungee jumping sono disponibili a Chiang Mai, Phuket, Koh Samui e Pattaya. Che si tratti di parapendio o paracadutismo, entrambi offrono emozioni e una vista emozionante sulle bellezze naturali del Paese. La discesa in corda doppia è un’attività popolare anche in Thailandia, soprattutto nelle regioni di Chiang Mai, Hua Hin o nel Parco Nazionale Khao Yai.

You don't have permission to register