Top
Image Alt

Viaggi sostenibili

Rispettosi dell’ambiente e sostenibili sulla strada

Ci sono molte possibilità per rendere il soggiorno in Thailandia ecologicamente compatibile e vicino alla natura. Grazie ai vari premi e alle diverse categorie esistenti a livello nazionale, è facile per i viaggiatori individuare quali hotel o tour operator che operano in modo sostenibile e quali attività ecologiche sono disponibili. In Thailandia, un totale del 17 per cento del Paese è protetto. Gli amanti della natura possono scegliere tra 127 parchi nazionali, parchi nazionali marini, riserve naturali e riserve di caccia. Non solo con attività come l’escursionismo, il birdwatching o la meditazione nella natura si può proteggere l’ambiente, ma anche per gli avventurieri c’è una varietà di attività ecologiche come la mountain bike, il rafting o l’arrampicata. La Thai Eco Tourism and Adventure Travel Association [TEATA] offre sul suo sito web www.teata.or.th informazioni dettagliate sulle varie possibilità di trascorrere una vacanza ecologica in Thailandia.

Hotel e resort ecocompatibili

Il programma Green Leaf per hotel e resort è il primo passo verso la definizione di standard di qualità ecologica nel settore turistico. La Green Leaf Foundation, ad esempio, ha sviluppato delle liste di controllo per le operazioni alberghiere rispettose dell’ambiente. Questi includono il risparmio di acqua e di energia, lo smaltimento ecologico dei rifiuti, l’uso di prodotti ecologici, la protezione dal rumore, la cooperazione con i rappresentanti delle comunità e le organizzazioni locali e il riciclaggio. La conformità a questi criteri è certificata con un massimo di cinque “Foglie verdi”. Il premio, riconosciuto a livello nazionale, è stato ora assegnato a più di 100 hotel in Thailandia. Una panoramica degli hotel Green Leaf si trova qui. Potete trovare maggiori informazioni sulla fondazione sul sito ufficiale www.greenleafthai.org.

Alloggio in famiglia

Sempre più popolari sono i cosiddetti soggiorni “in famiglia”, in cui i visitatori vivono insieme alla gente del posto sotto lo stesso tetto per conoscere lo stile di vita del popolo thailandese. Qui i visitatori hanno la possibilità di conoscere la vita quotidiana di chi li ospita e di vivere intensamente la cultura secolare della Thailandia. Oltre allo scambio culturale, vi è una varietà di attività a seconda del luogo: In molti luoghi i visitatori possono aiutare a realizzare prodotti artigianali locali o ricevere spiegazioni di prima mano sulla cucina tradizionale tailandese. Sia che si tratti delle tribù delle colline nel nord della Thailandia, del villaggio di pescatori sul Mare delle Andamane o dei coltivatori di riso nel centro o nel nord-est, in molti luoghi i thailandesi offrono ai viaggiatori interessati una sistemazione sotto il proprio tetto. Le autorità locali o le organizzazioni come il Community Based Tourism Institute http://cbtnetwork.org/ che sostengono tali progetti di turismo sostenibile, di solito fungono da intermediari. Preservare e proteggere la cultura e la popolazione locale è una parte importante di un viaggio piacevole.

You don't have permission to register