Top
Image Alt

Periodo di viaggio e clima

Periodo consigliato

La Thailandia è una destinazione per tutto l’anno. Sebbene l’inverno europeo sia considerato la principale stagione di viaggio, la Thailandia con il suo tipico clima equatoriale è facile da percorrere tutto l’anno.

Il monsone del sud-ovest porta brevi piogge tropicali da giugno a settembre in gran parte del Paese. Il monsone del nord-est porta aria più fresca da novembre a febbraio. Fortunatamente, la Thailandia meridionale ha due zone climatiche diverse, la costa del Mare delle Andamane e la costa del Golfo, quindi c’è sempre un momento adatto per viaggiare in Thailandia. La costa del Mare delle Andamane con le sue numerose località balneari come Phuket, Krabi o Khao Lak è ideale per fare il bagno da novembre a marzo. Durante i caldi mesi estivi, le regioni intorno a Ko Samui, Koh Phangan, Koh Tao, Chumphon, Khanom e Hua Hin sul Golfo di Thailandia sono più adatte per il nuoto.

In generale, il clima in Thailandia è molto piacevole, bisogna dimenticate il paragone con il clima europeo, il meteo in Thailandia significa precipitazioni calde di tanto in tanto, sole di tanto in tanto e nuvole nel cielo.

In sostanza, si possono distinguere tre stagioni:

Nella “stagione fredda”, da novembre a marzo, le temperature medie diurne in tutto il Paese sono molto piacevoli intorno ai 25°. Solo raramente si raggiungono temperature superiori ai 30°. Al nord invece fa spesso freddo e nelle zone montane più alte può anche gelare. Questo periodo dell’anno è la stagione più piacevole per molti visitatori e per questo viene chiamata la principale stagione di viaggio.

La “stagione calda” da marzo a maggio è per lo più secca e porta temperature ben oltre i 30°. L’umidità è al suo massimo durante questo periodo per cui un soggiorno nelle zone di montagna più alte o al mare è più piacevole.

Durante la “stagione verde” da giugno a ottobre ci sono spesso piogge tropicali, per lo più brevi ma molto abbondanti. I viaggiatori particolarmente esperti preferiscono questo periodo dell’anno perché tutto brilla in un verde lussureggiante e si hanno molte attrazioni poco frequentate e tutte per sé.

You don't have permission to register