Scoprire Trang
La provincia di Trang, situata a sud di Krabi, è una destinazione turistica emergente che non ha ancora raggiunto lo status di Krabi o Phuket. Ma Trang ha anche molte attrazioni da offrire, sia sulla costa che nell’entroterra. Un litorale di quasi 200 chilometri e più di 46 isole vicino alla costa invitano a fare gite in barca nelle acque costiere, escursioni in luoghi di interesse come la Grotta dello Smeraldo e a fare snorkeling e immersioni subacquee, per le quali esistono ottime condizioni. Vele la pena anche divertirsi con escursioni nell’entroterra dove un lussureggiante paesaggio collinare punteggiato da numerose grotte e cascate offre un gradito cambio di scenario.
La zona è anche di notevole importanza storica. I primi alberi della gomma sono stati piantati qui nel 1899 e la produzione di gomma naturale, che poi è diventata uno dei prodotti naturali più importanti della Thailandia meridionale, è iniziata qui. Trang non è ancora sviluppato come le altre zone della costa e conserva ancora gran parte del suo tranquillo carattere locale – una buona opportunità per farsi un’idea degli stili di vita tradizionali del sud della Thailandia.
Spiagge e isole
Hat Pak Meng
Questa bella spiaggia per lo più deserta a 39 chilometri dalla città di Trang è lunga 7 chilometri e costeggia la curva di una bella baia. Il paesaggio costiero qui riceve un tocco drammatico da alcune rocce calcaree che si ergono a picco sull’acqua. Dal molo di Pak Meng, le barche partono per le isole più popolari al largo della costa.
Koh Muk
Koh Muk è probabilmente la più popolare delle isole al largo di Trang. La sua attrazione più importante è la Grotta dello Smeraldo, alla quale si può accedere solo nuotando attraverso un tunnel buio lungo 80 metri durante la bassa marea. Il soffitto della grotta è crollato e il visitatore si trova in uno scenario quasi irreale e incantevole di una laguna illuminata dal sole con una spiaggia sabbiosa circondata da scogliere frastagliate. L’isola è raggiungibile in barca dal molo di Pak Meng.
Koh Ngai
Sulla spiaggia di sabbia dell’isola c’è un bel ristorante e Koh Ngai è anche una delle poche isole al largo di Trang dove è possibile trovare bungalow per il pernottamento. L’isola è raggiungibile in barca dal molo di Pak Meng.
Koh Kradan
Koh Kradan è considerata da molti l’isola più bella del Parco Nazionale Marino di Hat Chao Mai. L’isola ha piantagioni di gomma e di cocco e spiagge. La barriera corallina sul lato dell’isola è una bellissima zona per le immersioni. L’isola è raggiungibile in barca dal molo di Pak Meng.
Koh Libong
Questa è l’isola più grande di Trang. Ci sono delle belle spiagge e alcuni villaggi di pescatori dove la vita segue ancora il ritmo della tradizione. L’isola è raggiungibile in barca da Kantang e si arriva a Hat Chao Mai Beach.
Kho Sukon
Conosciuta anche come Koh Mu, l’isola è un luogo tranquillo con belle spiagge. Le acque intorno a Koh Sukon offrono buone condizioni per le immersioni e lo snorkeling. L’isola è raggiungibile in barca da Paliean.