Top
Image Alt

Politica

Monarchia e come funziona

Il sistema di governo thailandese è una monarchia costituzionale, simile a quella della Gran Bretagna in cui un Primo Ministro detiene il potere politico come capo del governo, ma il Re continua a servire come capo dello stato.

Questa forma di governo esiste in Thailandia dal 1932. Prima di allora diverse famiglie reali hanno governato il Paese per oltre 700 anni. L’attuale Re thailandese Maha Vajiralongkorn, Rama X, è il decimo monarca della dinastia Chakri che governa la Thailandia dal 1782. È venerato in tutto il Paese e la sua parola è ancora oggi legge anche se in realtà non ha alcun potere politico.

Il Governo

Il governo thailandese è composto da una coalizione di diversi partiti guidata dal Primo Ministro. Il sistema legislativo bicamerale, composto dal Senato e dalla Camera dei rappresentanti, viene eletto dal popolo ogni quattro anni. Il Primo Ministro è il capo del ramo esecutivo, mentre la Corte Suprema rappresenta la magistratura.

Dal raggiungimento della monarchia costituzionale, il Regno ha subito diversi colpi di stato. I thailandesi sono sempre stati politicamente molto attivi e si sono sempre battuti per i loro diritti.

La Monarchia

La Monarchia gioca un ruolo molto centrale in Thailandia. La famiglia reale, e in particolare Sua Maestà il Re Maha Vajiralongkorn, è molto venerata da tutti i thailandesi. L’immagine del Re adorna ogni banconota e moneta, così come molte case e locali commerciali thailandesi. I thailandesi parlano del loro Re solo in profonda riverenza. In tempi di crisi politica il Re funge da elemento di equilibrio e la sua saggia influenza, anche se in realtà non ha alcuna funzione politica.

You don't have permission to register