Top
Image Alt

Thailandia centrale

I regni storici del Siam

Scoprire la Thailandia centrale

Periodo ideale di viaggio: novembre - marzo

La regione combina tradizioni storiche con influenze moderne ed è anche uno dei più importanti centri turistici del Sud-Est asiatico. I regni storici del Siam sono stati fondati nella Thailandia centrale. La regione è considerata un importante centro di cultura nazionale.

Il centro culturale

Il fiume Menam Chao Phraya e i suoi affluenti dividono e tradizionali risaie del Paese. I piccoli palazzi e gli imponenti templi invitano a un viaggio nel tempo dell’Impero Siamese. Soprattutto per chi è interessato alla cultura, vale la pena visitare le antiche città reali di Ayutthaya, Lopburi, Sukhothai, Si Satchanalai e Kamphaeng Phet. La regione si offre anche a tutti gli amanti della natura e a tutti coloro che vogliono scoprire la Thailandia lontano dalle masse turistiche.

Quando nel 1238 il popolo thailandese riuscì per la prima volta a sollevarsi contro il dominio Khmer, la capitale del primo stato thailandese fu stabilita a Sukhothai. L’impero sotto il Re Ramkhamhaeng divenne rapidamente una grande potenza nella regione e comprendeva aree dell’attuale Laos e del Myanmar fino al sud della Thailandia. La città di Sukhothai, che si trova a 427 chilometri a nord di Bangkok, nel bacino idrografico del fiume Yom ed è circondata da campi di riso collinari. La città è divisa in due parti diverse: il nuovo quartiere con edifici moderni e il quartiere storico, che conserva tra e più impressionanti rovine storiche della Thailandia.

Ayutthaya era la capitale mentre il Siam (oggi Thailandia) ha raggiunto la sua più grande espansione storica. Statue di Buddha d’oro scintillanti e magnifici palazzi impressionano oggi i visitatori di tutto il mondo. Le romantiche rovine dell’antica città – oggi circondata dai quartieri moderni – è uno dei più grandi tesori culturali della Thailandia. Testimonia la gloriosa potenza di un impero che ha governato il Sud-Est asiatico per quasi 400 anni.

West Thailand

Solo poche ore di viaggio separano la capitale thailandese Bangkok dal vicino Myanmar, eppure il contrasto non potrebbe essere maggiore. Tra i due Paesi incantano boschi di bambù e foreste di montagna, mercati galleggianti e cascate rinfrescanti. Benvenuti nell’ovest della Thailandia. La zona è estremamente variegata con romantici canali, scogliere scoscese, scavi archeologici e parchi nazionali. La regione può essere visitata con una gita di un giorno da Bangkok o per diversi giorni, oppure in barca lungo fiume Kwae. Il centro di questa regione è il capoluogo di provincia Kanchanaburi. Il famoso ponte ferroviario sul fiume Kwai e la “Death Railway”, che commemora gli eventi della Seconda Guerra Mondiale – è uno dei luoghi più popolari della Thailandia centro-occidentale.

Kanchanaburi è una provincia con cascate selvagge, grotte di stalattiti (che si suppone fossero un tempo abitate da persone dell’età della pietra) e parchi nazionali. Questo idillio può essere goduto durante i tour di trekking o su una comoda casa galleggiante lungo i fiumi e sui laghi.

Bangkok

Bangkok, la pulsante metropoli della Thailandia, strega con il suo fascino molto speciale e un inimitabile incontro di cultura tradizionale e modernità: la vivace capitale è costellata di 400 scintillanti templi buddisti di grande bellezza. Ci sono meravigliosi palazzi e statue di Buddha di inestimabile valore. Gli innumerevoli centri commerciali alla moda e i mercati tradizionali sono un vero e proprio El Dorado per tutti gli appassionati dello shopping.

La scelta di attività a Bangkok è infinita: golf, parchi a tema, musei, spettacoli culturali e di intrattenimento. La vivace metropoli offre anche un’ampia varietà di attività e attrazioni per le famiglie. Non appena cala l’oscurità su Bangkok, lo sfondo della città brilla nel luccichio colorato della notte e la visita di uno dei numerosi ristoranti e bar della città con vista mozzafiato su questo mare di luci diventa una vera e propria esperienza. Per chi vuole rilassarsi dal trambusto della metropoli, le numerose e ottime spa e oasi benessere offrono un rilassante massaggio tradizionale per il quale la Thailandia è tanto famosa, quando per l’infinita ospitalità dei suoi abitanti. Le innumerevoli possibilità di sistemazione a Bangkok spaziano dai moderni hotel a 5 stelle, ai meravigliosi resort che invitano al relax, agli hotel tradizionali con significato storico e alle semplici pensioni.

Koh Chang e Trat

Naturalmente, una delle principali attrazioni che questa provincia (400 km a est di Bangkok e al confine con la Cambogia) ha da offrire è l’isola di Koh Chang. L’”Isola degli elefanti” è la seconda isola più grande della Thailandia dopo Phuket ed è considerata una destinazione ideale per chi cerca pace e tranquillità e per le famiglie; oltre il 70% dell’isola è montuosa e coperta da una foresta pluviale incontaminata, e anche molte delle sue spiagge sono completamente incontaminate. Inoltre, qui troverete la magica tripla combinazione di un’isola tropicale da sogno: sabbia bianca, palme verdi e mare cristallino.

Koh Chang è l’isola più grande dell’omonimo arcipelago, che comprende un totale di 52 isole. La maggior parte di queste isole sono disabitate o hanno solo uno o due resort, il che le rende ideali per i viaggiatori in luna di miele e per i viaggiatori alla ricerca di sensazioni alla Robinson Crusoe. Per chi preferisce trascorrere la notte nella più accessibile Koh Chang, ci sono numerose possibilità per una gita giornaliera in una delle isole vicine. La maggior parte dei visitatori apprezza Koh Chang soprattutto per i numerosi e bellissimi resort perfettamente integrati con la geografia dell’isola. In questo paradiso non c’è posto per enormi edifici alberghieri o spiagge dove si devono prenotare i lettini. Anche sulla spiaggia più frequentata dell’isola, Hat Sai Khao (White Sand Beach) troverete sempre un posto tranquillo per fare il bagno e per prendere il sole. Come suggerisce il nome, questa spiaggia di sabbia bianca è l’ideale per attività d’acqua e nuoto. Qui troverete la più grande selezione di hotel e resort di tutti gli standard. Ci sono anche alcuni pub e piccoli bar – il più famoso è probabilmente il Sabay Bar, che ogni sera intrattiene turisti e locali con musica dal vivo e spettacoli di fuoco. Ma se siete alla ricerca di una vivace vita notturna con club e discoteche, Koh Chang è sicuramente il posto giusto per voi – non c’è niente di più inebriante di un bel cocktail sulla spiaggia.

Pattaya

Pattaya è veramente fenomenale: un tempo piccolo villaggio di pescatori, è stata trasformata in un famoso parco giochi internazionale. Colorata e piena di energia frizzante, non ha rivali come località balneare e offre più attrazioni di qualsiasi altra destinazione del Sud-Est asiatico. Da oltre tre decenni, Pattaya soddisfa le esigenze dei visitatori internazionali e si caratterizza per la preziosa combinazione: località balneare e città vivace al tempo stesso. Questa situazione quasi paradossale è la chiave dello straordinario appeal di Pattaya: essa offre qualcosa a tutti i tipi di visitatori. Mentre la maggior parte degli altri resort devono il loro fascino all’ambiente naturale in cui si trovano, Pattaya fa ogni sforzo per offrire il meglio in un mix assolutamente completo: dai campi da golf al mercato galleggiante, dai parchi divertimento a un acquario spettacolare. Attività come la Thai boxe, paintball, bungee jumping e una pista di go-kart garantiscono un soggiorno ricco di azione, e gli appassionati di sport acquatici troveranno a Pattaya ogni tipo di attrazione.

Destinations

You don't have permission to register