Con i suoi magnifici templi, la natura esotica e le spiagge spettacolari, la Thailandia è una destinazione davvero affascinante, la cui cultura unica ispira ogni anno viaggiatori da tutto il mondo. Famosa in tutto il mondo è anche la sana e deliziosa cucina thailandese e naturalmente il calore dei thailandesi, che ha fatto guadagnare al regno il soprannome di “Terra del Sorriso”.
Terra del sorriso e le gaffe dei turisti
…ma con un Mai Pen Rai, si può aggiustare quasi tutto
Senza una preparazione adeguata, le vacanze tailandesi possono diventare una pura questione di fortuna: I thailandesi hanno un approccio ben ponderato nel contatto sociale, e questo non vale solo per il noto cerimoniale del saluto. Ma fortunatamente la gente del posto è tollerante nei confronti degli stranieri e trascura spesso gli errori commessi involontariamente con un “Mai Pen Rai” (non importa).
La Wai
Il cerimoniale di saluto dei thailandesi ha un enorme fascino. Le mani sono piegate in piano come in una preghiera, la testa leggermente abbassata e sul volto viene evocato un sorriso amichevole. La posizione delle mani è indice della posizione sociale o dell’età della persona che si saluta. Se le mani sono tenute all’altezza della fronte o sopra la testa allora questo è un segno speciale di rispetto.
Testa e piedi
In ogni circostanza si dovrebbe evitare di toccare un thailandese in testa perché questa è considerata la sede della dignità spirituale – umana. È la sede dell’anima e quindi la parte più sacra del corpo. Anche una carezza amorevolmente intesa sulla testa di un bambino ha spesso l’effetto opposto. Inoltre, non si dovrebbe mai guardare dall’alto in basso la testa di un’altra persona, cosa che non sempre può essere evitata dagli europei normalmente alti. . Il piede, invece, è sporco, indegno e quindi offensivo!
Anche la sovrapposizione delle gambe, comune in Occidente, è tollerata solo se nascosta sotto il tavolo. Dopotutto, la suola potrebbe accidentalmente indicare la persona opposta. Nelle città più grandi si può essere un po’ più rilassati con queste abitudini.
Sempre educati
Prima di entrare nella sala di preghiera di un tempio o nell’abitazione di una casa privata, è consuetudine togliersi le scarpe. Quando si visitano i siti religiosi, si deve prestare la stessa attenzione all’abbigliamento e al comportamento come negli altri Paesi. Anche i monaci buddisti, le statue di Buddha e altri simboli religiosi dovrebbero essere trattati con il dovuto rispetto. Si raccomanda inoltre vivamente di evitare qualsiasi commento critico sulla rispettabilissima casa reale. I thailandesi sono un popolo molto educato, riservato ed estremamente amichevole. Pertanto i turisti non dovrebbero mai mostrare la loro rabbia e dovrebbero rimanere calmi ed educati anche in caso di litigi, basta mostrare un “Jai Yen” thailandese (sangue freddo).
Difficile Da Credere
ZärtliLa tenerezza non si dimostra facilmente nella vita di società, nemmeno davanti alla famiglia. Anche le giovani coppie innamorate di solito non si tengono per mano in pubblico. Inoltre, non è possibile per gli uomini thailandesi corteggiare le donne in pubblico. Le turiste che viaggiano da sole non devono temere di essere avvicinate in modo inopportuno da uomini del posto.