Top
Image Alt

Spa e benessere

L’oasi del benessere e del relax

Il regno della Thailandia non è accattivante solo per le sue pittoresche spiagge, ma soprattutto per l’ampia offerta di trattamenti benessere. Dal tradizionale massaggio thailandese alle belle strutture termali, le esigenze di benessere sono pienamente soddisfatte. L’offerta unica è perfezionata da antichi saperi, riti e usanze tradizionali e stabilisce così degli standard a livello mondiale. Non a caso i thailandesi sono orgogliosi di essere il centro benessere dell’Asia: Quasi in ogni angolo si può trovare una buona offerta per un massaggio, un trattamento del viso così come per lo yoga o la meditazione.

Con una lunga storia di medicina tradizionale, sofisticate tecniche di massaggio e pratiche di meditazione buddista, la Thailandia è ampiamente conosciuta come meta di viaggiatori attenti alla salute e alla ricerca di relax. La sempre maggiore velocità della vita quotidiana, combinata con lo stress costante e il ritmo frenetico, mette molte persone in uno stato permanente di tensione fisica e mentale. Un soggiorno in uno dei numerosi centri termali o di massaggio è una manna per tutti coloro che desiderano rivitalizzare il corpo e la mente per ricaricare le batterie. L’arte della guarigione è vista in Thailandia come un concetto olistico, che non consiste solo nel combattere i singoli sintomi, ma anche nel riportare in armonia corpo, anima e spirito. Oltre alle applicazioni classiche come il massaggio tradizionale tailandese, l’aromaterapia o la sauna alle erbe, si offrono anche bagni termali, yoga, meditazione e giusta alimentazione.

Il massagio tradizionale thailandese

Il massaggio tradizionale thailandese deriva dall’antica medicina orientale e ha più di 2’500 anni. Combina le tecniche di yoga e di digitopressione e stimola i punti energetici del corpo. Il massaggio thailandese dovrebbe essere inteso come una pratica spirituale vicina agli insegnamenti del Buddha. Se si è in uno stato rilassato, quasi meditativo, il massaggiatore può sentire meglio i punti energetici del corpo. Dopo attività faticose o un lungo volo, i benefici sperimentati attraverso un massaggio tailandese difficilmente possono essere espressi a parole. I massaggi tailandesi possono essere praticati da professionisti addestrati sulla spiaggia (particolarmente economici), nei centri termali di molti hotel o in speciali centri di salute e centri diurni.

Spa diurne

Non solo l’atmosfera invitante e le tecniche di massaggio tradizionali nei numerosi centri termali rendono la visita in questi luoghi un’esperienza speciale; la posizione idilliaca in un ambiente naturale e l’arredamento tradizionale combinato con il design contemporaneo creano l’ambiente thailandese unico. Non appena entrerete nelle oasi termali vi sentirete come se foste in un altro mondo, un mondo dove tutto avviene con molta più calma e serenità di quanto non siate abituati nella vostra vita. Questi centri termali, che garantiscono un’esperienza di coccole unica, si trovano quasi ovunque in Thailandia.

Meditazione

Oltre ad un benefico massaggio thailandese o ad altri trattamenti tradizionali di benessere, in Thailandia esiste un altro metodo di successo per riprendersi dallo stress a casa e raggiungere un profondo rilassamento: Numerosi monasteri del Paese aprono le loro porte a coloro che cercano la pace e la tranquillità e che desiderano imparare a trovare il loro equilibrio interiore nella vita quotidiana attraverso la meditazione. Un soggiorno di questo tipo ha già aiutato molti visitatori occidentali ad affrontare meglio la vita frenetica nel loro Paese d’origine. Molti templi e centri di meditazione gestiti privatamente offrono ai viaggiatori stranieri l’opportunità di imparare l’alta arte della meditazione in una grande varietà di ambienti, all’interno di mura intrise di storia. Ci sono diversi stili di meditazione, ma i più comuni sono il Samatha (lo sviluppo della tranquillità) e il Vipassana (lo sviluppo della visione chiara). Entrambi aiutano a concentrarsi meglio e a diventare più equilibrati, il che porta ad un atteggiamento più soddisfatto e ottimista.

Cure detossinanti

La mancanza di sonno, la malnutrizione e la mancanza di esercizio fisico generano tossine nell’organismo e ostacolano le funzioni vitali. Durante una cura di disintossicazione si presta particolare attenzione ai cambiamenti dietetici, alla forma fisica e alla bellezza, al fine di eliminare queste tossine. La cucina tailandese offre una lista di prelibatezze fresche ideali per la disintossicazione.

You don't have permission to register