Via al Sud
Cercate la vacanza perfetta con sole, spiaggia e mare? Allora la Thailandia è la vostra meta ideale per le vacanze: acqua turchese, spiagge di sabbia fine e temperature calde tutto l’anno. Volete scoprire baie solitarie e paradisi isolani, concedervi il lusso e il benessere nei migliori hotel o conoscere la vita degli abitanti delle isole più remote?
Ogni spiaggia e isola thailandese ha un proprio carattere e una propria identità e quindi attira un tipo specifico di visitatore. Tipicamente e notevolmente, queste differenze possono esistere non solo tra le singole isole, ma anche tra due spiagge vicine. Se una spiaggia offre puro divertimento, la spiaggia più vicina sulla stessa isola a pochi chilometri di distanza può essere l’ideale per chi cerca una vacanza tranquilla.
Nuotare e fare il bagno in mare
Per gli appassionati di nuoto ci sono numerose spiagge che scendono a picco nel mare e sono quindi quasi incontaminate dalla bassa marea, permettendo di nuotare tutto il giorno. Per i bambini e i visitatori che vogliono solo sguazzare, ci sono spiagge poco profonde che invitano a fare lunghe passeggiate con i piedi nell’acqua.
Divertimento e intrattenimento
Gli amanti della vita notturna e delle feste si danno da fare soprattutto nei centri delle popolari località turistiche. A Patong Beach a Phuket si può trovare divertimento 24 ore su 24. I venditori sulla spiaggia offrono prelibatezze culinarie e souvenir, numerosi stand gastronomici e piccole bancarelle del mercato invitano a passeggiare e si può anche godere di un rilassante massaggio tradizionale. Non appena cala il crepuscolo, il lungomare si trasforma in un mare di luci colorate e i numerosi ristoranti, bar e locali aprono le porte per una lunga notte. Altrettanto vivace è la spiaggia di Chaweng Beach a Koh Samui, dove i viaggiatori con lo zaino in spalla e i giramondo si scatenano lungo il lungomare dall’alba al tramonto. La vivace località balneare di Pattaya è anche una meta ideale per i viaggiatori in cerca di divertimento con centri commerciali, ristoranti, bar e molte attività di sport acquatici.
CONSIGLIO! I visitatori che preferiscono rilassarsi su una spiaggia tranquilla durante il giorno, ma vorrebbero fare qualcosa la sera, possono soggiornare negli angoli più remoti di Phuket o Koh Samui, e la sera, dopo un breve tragitto in auto, si dirigono verso la vita notturna di questi luoghi affollati.
Se volete combinare la vostra vacanza al mare con la conoscenza della cultura locale, potreste essere attratti da Cha-Am, Koh Samet o Rayong. Queste zone di villeggiatura sono ugualmente popolari tra gli ospiti thailandesi e stranieri. I viaggiatori più avventurosi possono esplorare il paesaggio roccioso calcareo di Krabi in kayak o fare un’escursione nel Parco Nazionale Khao Sok non lontano dal popolare Khao Lak Bedeort. L’isola degli elefanti in gran parte incontaminata di Koh Chang offre l’ambiente ideale per gli amanti della natura che preferiscono rilassarsi su una spiaggia tranquilla e vogliono comunque esplorare la flora e la fauna tropicale dell’interno dell’isola.
Riposo e svago
Per i viaggiatori in cerca di pace e tranquillità, che non vogliono fare a meno delle infrastrutture della zona, luoghi come Hua Hin, Khao Lak, Krabi o le spiagge di Maenam a Koh Samui e Nai Thon a Phuket sono l’ideale. Per chi vuole vivere una vacanza in solitario ci sono molte piccole isole con alloggi semplici come Koh Phayam (Ranong), Koh Mak (Trat), Koh Jum (Krabi) o Koh Kradan (Trang). Qui troverete spiagge deserte, tanta pace e natura incontaminata. Le coppie innamorate e le coppie in luna di miele in cerca di un rifugio romantico sono ben curate su piccole isole con confortevoli hotel come Koh Phangan, Koh Racha o Koh Yao Noi. Le famiglie sono particolarmente ben soddisfatte a Khao Lak o Hua Hin, dove è disponibile una varietà di hotel per famiglie. Ma anche la spiaggia Lamai a Koh Samui o la spiaggia Bang Thao a Phuket sono ideali per una vacanza attiva in famiglia.
I consigli degli esperti – gioielli nascosti
Il Mare delle Andamane meridionale è perfetto per il giro delle isole in Thailandia. Ma dove andare?
Koh Phayam a due ore di barca dal molo di Ranong, Ko Phayam è conosciuta sia per le sue lunghe spiagge di sabbia bianca sia per gli anacardi coltivati sull’isola. Il mare lungo la costa è circondato da splendide barriere coralline. Le più belle sono sul lato ovest dell’isola, dove ci sono anche bungalow per i visitatori. La spiaggia migliore su cui soggiornare è Hat Kham, si trova nella parte meridionale, con sabbia bianca in una zona tranquilla.
Isole Raya
Le Isole Racha sono principalmente conosciute come eccellenti destinazioni per le immersioni e lo snorkeling in Thailandia, situate a circa 12 km a sud di Phuket, Racha Noi è disabitata, ma ci sono alcune eccellenti opportunità di immersione nella zona. Racha Yai ha diversi bungalow e resort se volete trascorrere uno o più giorni sull’isola.
Ko Yao Noi & Ko Yao Yai
Koh Yao Noi e Koh Yao Yai sono due isole nel mezzo della baia di Phang Nga, equidistanti da Phuket e dalla terraferma Krabi. Mentre il ritmo di sviluppo sta accelerando, soprattutto a Koh Yao Noi, le isole rimangono un tranquillo rifugio lontano dalla folla di Phuket. Altre attività sull’isola includono pesca, kayak, escursioni a piedi, snorkeling e nuoto.
Ko Jum
Piccola, tranquilla e silenziosa, Koh Jum è una delle isole più rilassanti della Thailandia. Situata a metà strada tra Ao Nang e Koh Lanta, questa piccola isola ospita alcune delle spiagge più tranquille e deserte della Thailandia e piccoli bungalow resort.
Ko Ngai
Koh Ngai (anche chiamata Koh Hai) è una piccola ma bellissima isola sul Mare delle Andamane. Privata, idilliaca, con un bellissimo paesaggio, una spiaggia di sabbia bianca e acqua di mare cristallina. Quindi se volete fare island hopping in Thailandia, dovreste assolutamente visitare quest’isola.
Ko Muk
Ko Muk è una vera destinazione da sogno. Su quest’isola che appartiene alla regione di Trang co sono pochissimi turisti. È tranquilla, ha spiagge affascinanti ed è perfetta per fare un salto alle isole circostanti come Koh Kradan o Koh Ngai. Koh Muk si trova sulla costa occidentale della Thailandia nel Mare delle Andamane, ma è sconosciuto a molti viaggiatori.
Ko Kradan
Tra le tante isole, Koh Kradan è probabilmente la più conosciuta e la più bella di Trang. L’isola è costituita da grandi spiagge bianche e polverose, acque smeraldine e coralli di acqua bassa.
Ko Lipe
Le caratteristiche principali di Koh Lipe sono le barriere coralline naturali, la bellezza di un’enorme baia aperta e una spiaggia di sabbia.