Scoprire Ayutthaya
La storica città di Ayutthaya è oggi molto popolare per le sue rovine di templi, palazzi e fortificazioni. La vicinanza a Bangkok rende Ayutthaya interessante come gita di un giorno. A soli 76 chilometri circa a nord di Bangkok, l’ex capitale del Regno del Siam si trova in mezzo a campi di riso e fattorie di frutta, circondata da fiumi. 417 anni fa la città fu quasi completamente distrutta durante un tentativo di conquista fallito da parte delle truppe birmane.
Patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco
Le rovine dell’antico palazzo reale formano ora il centro del sito storico. Anche se alcuni dei monumenti della città sono stati distrutti nell’attacco, molte importanti reliquie del glorioso regno della città sono state conservate fino ad oggi. Grazie alla sua lunga storia, l’architettura della città combina un affascinante mix di templi khmer, edifici in stile Sukhothai e il proprio stile Ayutthaya, che si è sviluppato dalla fusione dei due stili architettonici precedenti. Il fatto che l’importanza storica di Ayutthaya sia stata preservata fino ad oggi è dimostrato soprattutto dalla designazione del parco storico di Ayutthaya come patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO nel 1991.
Treno, auto o nave
Chi vuole viaggiare individualmente può prendere il treno dalla stazione di Hualamphong a Bangkok o l’autobus dal terminal degli autobus. Il modo più bello, però, è attraverso il fiume Chao Phraya. Un’opportunità unica per conoscere meglio la storia della Thailandia.
I templi più amati
Wat Yai Chai Mongkol
Tempio situato ad est con Buddha sdraiato.
Wat Phanan Choeng
Tempio situato a sud-est con una statua di Buddha di 19 m.
Wat Phra Si Sanphet
Un tempo era il tempio più importante del palazzo.
Wat Phra Mahthat
Tempio nel Phraram Park del 1384. Questo tempio combina lo stile architettonico thailandese e birmano.