Attività per le vostre vacanze in famiglia
Ovunque nella Terra dei Sorrisi, le famiglie troveranno una varietà di attività e attrazioni per grandi e piccini.
Che si tratti di una vacanza al mare sulle spiagge di sabbia con le palme, di un’escursione nel mondo sottomarino o di una visita agli elefanti, un viaggio in Thailandia offre divertimento, varietà e relax per tutta la famiglia: tutti possono sperimentare attività all’aperto durante un tour in canoa attraverso una grotta di stalattiti o una gita in zattera attraverso le foreste di mangrovie. Gli animali esotici nella giungla e gli impressionanti animali marini provvedono all’incontro con gli animali. La cucina thailandese, varia e sana, offre esperienze culinarie. Quando si visitano i numerosi ristoranti, tutti in famiglia sono sicuri di trovare il piatto preferito e grazie al favoloso rapporto qualità-prezzo spesso si può evitare di guardare il listino prezzi.
Le eccellenti infrastrutture del Paese rendono facile viaggiare con la famiglia. Sia con l’auto a noleggio, che è meglio prenotare dal Paese di partenza, con il pullman con aria condizionata o anche in treno – ci sono numerosi modi per muoversi bene e a buon mercato. I voli nazionali sono adatti a distanze più lunghe. In ogni parte del regno ci sono cose emozionanti da scoprire per i bambini. Anche nella capitale Bangkok, un giro sul tuk-tuk rumoroso o sul moderno Skytrain è un ottimo modo per esplorare la città: verso templi buddisti, mercati colorati, parchi a tema come Dreamworld o il nuovo museo delle cere di Madame Tussauds. Da Bangkok, attraenti mete per escursioni e brevi gite attirano i visitatori: come il famoso ponte sul fiume Kwai nella giungla di Kanchanaburi o le spiagge con le palme come nella località balneare di Hua Hin o sull’isola di Koh Samet. Per coloro che vogliono conoscere la Thailandia in modo intensivo i tour operator offrono speciali viaggi di andata e ritorno per le famiglie.
Nella cultura thailandese la famiglia gioca un ruolo centrale e quindi i thailandesi non sono solo ospitali ma anche e soprattutto a misura di bambino. I bambini sono compagni costanti e benvenuti ovunque. Non è raro vedere cameriere nei ristoranti che intrattengono i bambini dei clienti in modo che gli ospiti occidentali possano godersi il loro pasto in pace. Questa attenzione per i bambini vale anche negli hotel, dove spesso sono previsti sconti per famiglie o suite familiari a basso costo, oltre alle consuete offerte come piscine per bambini, miniclub, parchi giochi e assistenza ai bambini. Questa attenzione per i bambini vale anche negli hotel, dove spesso sono previsti sconti per famiglie o suite familiari a basso costo, oltre alle consuete offerte come piscine per bambini, miniclub, parchi giochi e assistenza ai bambini. I bambini amano la Thailandia e di solito affrontano il volo e il cambiamento climatico molto meglio di quanto pensino i loro genitori. Una volta tornati a casa, raccontano le tante esperienze emozionanti vissute in Thailandia con gli occhi di un bambino.
Bangkok
Anche se a prima vista la metropoli di Bangkok può non sembrare un luogo adatto ai bambini, qui ci sono numerose attrazioni che garantiscono giornate emozionanti per tutta la famiglia. Non solo le speciali attrazioni per famiglie ispirano i bambini ma spesso sono entusiasti dei magnifici complessi di templi e dei tesori culturali tanto quanto i loro genitori.
Il grande parco divertimenti Dream World alla periferia di Bangkok, vicino all’aeroporto, offre numerose attrazioni per grandi e piccini: The Dream World Plaza con varie repliche dell’architettura europea e intrattenimento per bambini, il Dream Garden con un lago, giostre e modelli delle Sette Meraviglie del Mondo, nonché il Fantasy Land con varie giostre e Adventure Land con scooter, montagne russe con gondole sospese. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo https://www.dreamworld.co.th/
Al Childrens Discovery Museum i bambini imparano in modo ludico temi interessanti dal campo della scienza, della cultura e della società, della natura e dell’ambiente. Il museo offre anche una vasta gamma di altre attività e giochi per bambini in tre edifici espositivi e un’area all’aperto.
Siam Park City è una combinazione di divertimento e parco acquatico nella parte orientale di Bangkok. C’è un lago con spiaggia e onde artificiali, una piscina simile a un fiume, molti lunghi scivoli d’acqua, giostre, una Dinotopia con più di 10 dinosauri controllati automaticamente, uno zoo e parchi giochi per bambini. Di tanto in tanto i programmi culturali vengono presentati in un anfiteatro. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.siamparkcity.com.
Per una gita di un giorno da Bangkok, sono disponibili le seguenti attrazioni:
Pattaya Park è un misto di piscina avventura e parco divertimenti. Sulla vasta area direttamente sul mare ci sono scivoli d’acqua, corsi d’acqua creati artificialmente, possibilità di nuotare e varie giostre. Il complesso comprende anche un hotel con ristoranti e la Pattaya Park Tower, che offre una vista spettacolare sulla costa del Golfo di Thailandia.
Ancient City nella provincia di Samut Prakan è a circa un’ora di macchina da Bangkok. In un misto di museo all’aperto e parco a tema, ci sono repliche in scala di edifici religiosi, monumenti ed edifici provenienti da tutta la Thailandia su un sito enorme, ma ci sono anche molti originali, come le tradizionali case di villaggio che sono state ricostruite qui dalla loro posizione rurale.
Chiang Mai
Chi pensa a Chiang Mai di solito associa la città a templi secolari e all’artigianato tradizionale. La “Rosa del Nord” culturalmente ricca, offre non solo la natura incontaminata e i numerosi parchi nazionali, ma anche numerose scoperte di animali per tutta la famiglia.
Nel museo degli insetti del mondo e delle meraviglie naturali (Museum of World Insects and Natural Wonders) i visitatori possono farsi un’idea dell’affascinante vita degli insetti. Da farfalle e coleotteri a interi nidi di vespe, questa mostra contiene tutto ciò che si può immaginare sugli insetti nativi e stranieri.
Phuket
Oltre alle spiagge da sogno con palme, acque cristalline e bellezze naturali spettacolari, l’isola offre alcune attrazioni soprattutto per i suoi ospiti più piccoli.
Il grande parco a tema Phuket Fantasea offre molte attività e divertimenti per grandi e piccini: un villaggio a tema, vari giochi, dimostrazioni e molti negozi. ll brillante spettacolo teatrale nella sala del teatro porta ogni sera il pubblico nel mondo thailandese dei miti e delle leggende. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.phuket-fantasea.com
Nel Dinopark, i visitatori possono far oscillare le mazze su un campo da minigolf in miniatura in un ambiente preistorico. Ognuna delle 18 buche ha un proprio design con autentiche repliche di dinosauri, rocce, giungla e molto altro ancora. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.dinopark.com
Nel parco acquatico Splash Jungle Waterpark, su 22’000 metri quadrati gli ospiti si divertono con l’acqua. Il parco è suddiviso nelle sette regioni tematiche Africa, Asia, Europa del Nord, Polo Nord e Inca Maya. Intorno alla Splash Jungle c’è il “Lazy River”, un corso d’acqua lungo 335 metri sul quale i visitatori possono fare una rilassante gita in barca attraverso i vari mondi tematici. Altre attrazioni principali sono la Wave Pool e l’Aqua Play Pool con varie attrazioni acquatiche per tutta la famiglia. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://splashjungle.com/
Gli sport acquatici come il kayak, la canoa o lo snorkeling sono divertenti per tutta la famiglia e non dovrebbero mancare durante un soggiorno in una delle isole thailandesi.
Naturalmente, ci sono anche molti altri resort come Koh Samui, Hua Hin, Khao Lak o Koh Chang con molte attività adatte alle famiglie e agli hotel per famiglie.