Top
Image Alt

Ko Chang

Giro delle isole

Scoprire Ko Chang

Ko Chang è anche il nome dell’arcipelago di 40 isole del Golfo di Thailandia e dell’isola principale. Le bellissime spiagge sabbiose e la foresta pluviale, considerata la meglio conservata di tutto il Sud-Est asiatico, fanno dell’isola un paradiso perfetto per le vacanze e la scoperta.

L’isola che si trova al largo della costa di Trat assomiglia alla testa di un elefante ed è per questo che viene spesso chiamata Elephant Island. Dopo Phuket, Ko Chang è la seconda isola più grande della Thailandia con una lunghezza di 30 chilometri e una larghezza di 14. Solo alla fine degli anni ’80 i primi backpackers hanno scoperto il paradiso dell’isola. I turisti di allora vivevano in semplici capanne di bambù e le spiagge dovevano essere raggiunte individualmente in barca. Oggi l’isola si è sviluppata fino al suo punto più meridionale e i turisti non devono più dormire in semplici capanne di bambù. Lussuosi resort e bungalow sono disponibili ovunque. Nel 1982 l’isola e più di 40 altre isole minori sono state designate “Parco Nazionale Marino Muh Ko Chang”. Questo parco nazionale si estende su una superficie di 650 chilometri quadrati ed è l’habitat di innumerevoli specie animali, come le scimmie e oltre 60 diverse specie di uccelli. Nel parco di Ko Chang c’è anche un piccolo museo che si trova a 11 chilometri a sud dell’imbarcadero di Dan Kao, di fronte alla cascata di Than Mayom. Presenta interessanti informazioni sulla fauna e la flora nonché una mappa in rilievo di Ko Chang.

Pura natura

Nelle piantagioni di palme di Ko Chang e nelle foreste di mangrovie si trovano spiagge di sabbia bianca e fine. Piccole cascate invitano a fare il bagno e durante un’immersione si possono esplorate due navi della Seconda Guerra Mondiale. Vale la pena fare un’ampia escursione anche nell’entroterra montuoso dove tre quarti di Ko Chang sono ricoperti da una fitta foresta pluviale. Questa foresta è quasi intatta e così fitta che in alcuni punti l’accesso è quasi impossibile. Un’attrazione speciale dell’isola sono le numerose cascate. Le quattro più famose sono tutte raggiungibili a piedi con diversi gradi di difficoltà. La cascata Khlong Plu, alta 20 metri, è nascosta in uno stretto canyon. Gli escursionisti possono godersi la fantastica vista sul mare mentre fanno un rinfrescante pediluvio. Un must sono le escursioni offerte attraverso l’isola, nella giungla e sulle colline, che durano dalle otto alle dieci ore e sono accompagnate da guide certificate. Le escursioni possono terminare alla cascata Than Mayom sulla costa orientale di Ko Chang ma vale la pena visitare anche le altre due cascate di Ke Phepet e Khlong Nung.

Da A a B

Per esplorare l’isola da soli si possono noleggiare scooter a ore o a giornata. Tuttavia, si raccomanda di avere un po’ di esperienza con le due ruote perché le strade sono spesso molto sinuose. . I visitatori che desiderano vedere l’isola in modo ecologico possono fare un tour di tre o cinque giorni a piedi su strade e sentieri. Dove non ci sono gite regolari in barca verso le isole vicine, c’è la possibilità di noleggiare un taxi nautico.

Isole da sogno

Oltre a Ko Chang ci sono numerose altre isole da esplorare nelle immediate vicinanze. Per esempio Ko Kood o Ko Mak. Questi gioielli sono pieni di fascino con spiagge di sabbia bianca e mare azzurro. Naturalmente questo significa anche che gli alloggi e le infrastrutture delle vicine isole di Ko Chang sono molto più semplici. Si consiglia di prenotare in anticipo, poiché anche il numero è limitato. Durante la stagione delle piogge, da maggio a settembre, la maggior parte degli hotel è chiusa.

Ko Kood

Ko Kood è un’isola naturale, montagnosa e boscosa con foresta pluviale tropicale. È la quarta isola più grande della Thailandia ed è raggiungibile in barca da Ko Chang. Oltre allo snorkeling e alle immersioni nelle baie e nelle barriere coralline, il sistema di grotte Khao Rearub invita ad essere esplorato. La cascata Khlong Yai Ki cade gradualmente sulla roccia e poi sfocia in una piccola laguna dove si può nuotare senza esitazione. Il più grande villaggio di pescatori di Baan Aow Salad si trova nel nord-est dell’isola, dove si possono mangiare frutti di mare freschi ogni giorno.

Attrazioni ed escursioni

Khlong Plu

Questa cascata è la più grande dell’isola ed è nascosta in una stretta gola.

Tree Top Adventure Park

Sentitevi come Tarzan per una volta? Tutto è possibile in questo parco avventura con vista mozzafiato.
www.treetopadventurepark.com

Hat Sai Khao

Questa spiaggia si trova sul lato ovest dell’isola ed è chiamata “spiaggia con sabbia bianca”. È considerata la spiaggia più bella di Ko Chang.

Tauchen

La stagione migliore per le immersioni va da novembre ad aprile e i migliori siti di immersione sono tra Ko Chang e Ko Kood. Ecco alcuni dei numerosi fornitori: www.scuba-dawgs.com, www.bbdivers-koh-chang.com/fr, www.changdiving.com

VSpa by Panviman

. .

Sonnenuntergang

Alla fine della giornata, si deve assolutamente salire fino al punto panoramico della spiaggia di Kae Bae Beach e godersi gli splendidi colori.

Wat Klong Son

Questo tempio si trova a circa 500 metri dall’incrocio di Baan Klong Son, verso la baia.

Kayak Expeditionen

Essere in viaggio in kayak significa pace e tranquillità e scoprire il Parco Nazionale Marino di Ko Chang in un modo molto speciale. Kayak Chang offre emozionanti escursioni di 3-12 giorni.
www.kayakchang.com

Klong Phrao Beach

La spiaggia si trova a sud di Hat Sai Khao, offre la stessa sabbia ed è di solito un po’ meno popolata di Hat Sai Khao.

Chao Po Ko Chang

ue enormi elefanti proteggono l’ingresso di questo santuario cinese nel nord dell’isola. Per generazioni è stato considerato un simbolo di protezione.

Filou Cocktaillounge

Popolare cocktail bar con un ottimo rapporto qualità-prezzo. www.filou.asia

Elefantentrekking

Il Ban Chang Thai Elephant Camp è sostenuto dalla Asian Elephant Foundation e offre tutto, dai pacchetti di un’ora alle cerimonie nuziali per gli elefanti.

Khao Jom Prasad

Con i suoi 744 metri è il punto più alto dell’isola e spesso viene chiamata semplicemente Khao Yai (alta montagna).

You don't have permission to register