Top
Image Alt

Trasporti

Tutte le possibilità da A a B

Viaggiare in Thailandia ha un fascino tutto particolare: dalla mini avventura in tuk-tuk al rilassante traghettare su un battello, ai comodi pullman, ai treni di prima classe, all’aereo. Che si tratti di lusso o di budget, la rete di percorsi è ben sviluppata nella Terra del Sorriso e si adatta a tutte le tasche.

Aereo

La maggior parte dei voli diretti dalla Svizzera alla Tailandia vanno a Bangkok da dove i viaggiatori possono poi proseguire il viaggio sui voli interni. . I voli diretti da Zurigo sono serviti da Swiss International Air Lines e Thai Airways.

Durante la stagione invernale, Edelweiss Air vola direttamente da Zurigo alla popolare destinazione turistica di Phuket. Ulteriori collegamenti sono offerti da varie compagnie aeree europee, arabe e asiatiche.

Il tempo di volo dalla Svizzera alla Thailandia è di circa 11 ore. A Bangkok i voli internazionali volano verso il più recente aeroporto internazionale di Suvarnabhumi. Molti voli nazionali partono anche da questo aeroporto, in modo che il cambio di volo sia possibile senza cambiare aeroporto. Il “vecchio” aeroporto internazionale Don Mueang funge da hub per alcune compagnie aeree locali e low-cost, ma svolge solo un ruolo minore nel traffico internazionale.

L’aeroporto di Suvarnabhumi si trova a circa 30 km a est di Bangkok, con il collegamento ferroviario dell’aeroporto di Suvarnabhumi il centro città è raggiungibile in 15 minuti. I treni passano ogni 15 minuti tra le ore 6 e le 24.

A seconda dell’orario del volo, tuttavia, potrebbe essere più ragionevole pernottare in un hotel vicino all’aeroporto a Bangkok. Ci sono varie offerte in diverse categorie e fasce di prezzo. Il Novotel Suvarnabhumi si trova proprio di fronte alla sala check-in dell’aeroporto stesso.

Autobus

È possibile scegliere tra diverse categorie di autobus della società statale Borisat Khon Song e di aziende private. Gli autobus locali economici sono consigliati solo per brevi distanze. Gli autobus più comodi, con aria condizionata e meno posti a sedere, sono più comodi sulle lunghe distanze e fanno pagare il supplemento. L’uso dei numerosi autobus urbani di Bangkok è consigliato solo ai viaggiatori che hanno molto tempo a disposizione, poiché spesso è piuttosto difficile individuare i punti di partenza, gli orari e le destinazioni.

Biciclette

Solo i thailandesi più poveri della campagna usano la bicicletta come mezzo di trasporto. Chi se lo può permettere si compra una moto o un’auto. Può quindi accadere che la gente del posto guardi i turisti in bicicletta con disprezzo. Tuttavia, la Thailandia, con le sue strade costiere e i parchi naturali, è perfetta per i ciclisti.

Auto a noleggio

La Thailandia è ben collegata e può quindi essere esplorata con un’auto a noleggio. Le autostrade più importanti a nord, nord-est, est e sud sono quasi sempre da quattro a sei corsie. In Thailandia c’è la circolazione a sinistra, che è un po’ insolita, ma dopo poco tempo la maggior parte dei “destrimani” riesce ad affrontarla senza problemi. La segnaletica stradale è per lo più in thailandese e in inglese. Il limite di velocità sulle superstrade è di 90 km/h e sulle autostrade di 120 km/h. In tutte le località turistiche è possibile noleggiare automobili per periodi più o meno lunghi. Si consiglia di affidarsi ad agenzie di noleggio internazionali poiché si occupano della manutenzione del veicolo e provvedono ad un’assicurazione adeguata. Per prenotare un’auto a noleggio è necessaria una patente di guida internazionale.

Taxi in moto

I conducenti dei taxi in moto sono riconoscibili da giubbotti colorati con numeri visibili sulla schiena. Portano uno o due passeggeri in qualsiasi destinazione, la tariffa è bassa ma deve essere concordata in anticipo. La tariffa è bassa, ma deve essere concordata in anticipo.

Skytrain

Lo Skytrain ha alleggerito la situazione del traffico a Bangkok dal dicembre 1999. Le due linee si incrociano alla stazione di trasferimento di Siam Square. Le linee dello Skytrain sono lunghe 23.1 chilometri e si snodano interamente su sopraelevate.

Tuk-Tuks

I risciò motorizzati operano in città come Bangkok, Chiang Mai o Trang. Qui si consiglia di concordare il prezzo del biglietto in anticipo.

Barche

Una bella alternativa al traffico stradale di Bangkok sono le barche che navigano il fiume Chao Phraya. La scelta è variegata e spazia dalle popolari barche express e clong boat alle accoglienti barche ristorante. Per i turisti vale la pena fare una gita in barca da Bangkok ad Ayuthaya e Bang Pa In. Nel sud della Thailandia ci sono collegamenti marittimi dalla terraferma alle isole.

Ferrovia

Un mezzo di trasporto affidabile, sicuro ed economico sono le Ferrovie dello Stato della Thailandia. La ferrovia del 1° e 2° classe corrisponde alle norme europee, ma si differenzia per il comfort e la velocità a seconda della categoria del treno. L’incrocio più importante della rete ferroviaria è la stazione centrale di Bangkok Hua Lamphong, all’estremità occidentale di Rama I Road. Tutte le linee ferroviarie hanno qui il loro punto di partenza o di arrivo. Da qui i treni viaggiano a forma di stella verso nord (Chiang Mai), nord-est (Nong Khai e Ubon Ratchathani), est (Aranyaprathet) e sud (Butterworth). I treni sono confortevoli, ma un po’ più lenti degli autobus. Per gli appassionati di ferrovie, il Thailand Rail Pass è un modo delizioso per esplorare il paese in treno. È valido per 20 giorni su tutta la rete ferroviaria e dà diritto a un numero illimitato di viaggi. Tuttavia, il pass si può acquistare solo presso la stazione centrale di Bangkok.

Aerei

La maggior parte dei voli diretti dalla Svizzera alla Tailandia vanno a Bangkok da dove i viaggiatori possono poi proseguire il viaggio sui voli interni. I voli diretti da Zurigo sono serviti da Swiss International Air Lines e Thai Airways. Durante la stagione invernale, Edelweiss Air vola direttamente da Zurigo alla popolare destinazione turistica di Phuket. Anche Etihad Airways di Ginevra, Turkish Airlines di Zurigo, Ginevra e Basilea, nonché Singapore Airlines, Emirates, SAS, Finnair, Lufthansa, Austrian Airlines e Royal Jordanian di Zurigo e in parte di Ginevra offrono buone condizioni. Poiché le tariffe aeree variano, vale la pena di cercare le offerte in anticipo. La Thailandia ha una rete di voli interni ben sviluppata. I voli nazionali sono offerti anche da Bangkok Airways, Nok Air e Thai Airways, tra gli altri.

Motociclette

In quasi tutti i luoghi turistici del nord e nella maggior parte delle isole è possibile noleggiare moto a prezzi ragionevoli. I motociclisti appassionati troveranno i circuiti ideali, soprattutto a nord di Chiang Mai. Anche lungo il Mekong può essere guidato in modo splendido attraverso l’estremo nord e nord-est. Poiché la guida di una motocicletta non è priva di pericoli, è necessario rispettare le consuete norme di sicurezza. Indossare il casco è obbligatorio. Si devono indossare anche guanti, occhiali, abiti robusti e scarpe chiuse.

Songthaews

I Songthaews sono piccoli pick-up con due file di sedili nella zona di carico. In molte città di provincia i Songthaws procedono zigzagando senza seguire un percorso rettilineo. In molte città di provincia i Songthaws procedono zigzagando senza seguire un percorso rettilineo. Se volete un passaggio, fermateli per strada e dite all’autista la vostra destinazione. Se la destinazione è all’incirca nella direzione che gli altri passeggeri hanno preso, è possibile ottenere un passaggio.

Taxis

Il mezzo di trasporto più veloce, comodo e relativamente economico a Bangkok e dintorni è il taxi. Accertatevi sempre che accendano il contatore. I tassisti di solito non parlano inglese e non ricevono mance – tranne che per servizi speciali.

Metropolitana

La metropolitana di Bangkok serve 18 stazioni su una rete di percorsi di circa 20 chilometri. Stazioni della metropolitana climatizzate e videosorvegliate e un piacevole comfort di viaggio rendono la metropolitana un’alternativa di trasporto molto apprezzata a Bangkok.

You don't have permission to register