I capolavori della seta tailandese nella Jim Thompson House di Bangkok


Jim Thompson, architetto e collezionista statunitense, ha reso la seta tailandese famosa in tutto il mondo, caratterizzando e influenzando soprattutto l'arte originale della tessitura di questa stoffa. La Jim Thomson House è attualmente una delle attrazioni di Bangkok più visitate.

 

Nato nel 1906, Thomson iniziò molto presto a interessarsi di scenografia e costumi, trasformando presto questa sua passione in professione. Quando dopo la seconda guerra mondiale si trasferì a Bangkok, egli si appassionò in particolare alla seta tailandese con le sue tante forme e colori. La promozione dei metodi locali di realizzazione dei manufatti tessili e delle aziende agricole di produzione della seta divenne lo scopo della sua vita. Egli creò una rete ben organizzata di diversi artigiani che portò a contatto con le tecniche e il design più moderni. Nel 1950, Thompson posò la prima pietra della Thai Silk Company, gran parte della quale fu consegnata rapidamente nelle mani della popolazione locale al fine di conservare le tradizioni e la cultura dei tessitori e degli agricoltori locali. Negli anni '60, la seta tailandese era famosa in tutto il mondo e l'impegnativa produzione di questa pregiata stoffa portò benefici a migliaia di famiglie tailandesi.

 

Quando nel 1967 Jim Thompson sparì misteriosamente e senza lasciare tracce durante un viaggio in Malesia, la sua azienda venne gestita con lo stesso spirito, rimanendo fedele ai suoi valori, alla qualità, all'innovazione e alla sostenibilità, diventando oggi il più grande stabilimento di produzione di stoffe tessute a mano del mondo, con oltre 3.000 collaboratori. La Jim Thompson House, completata nel 1959, non è cambiata molto dal giorno della scomparsa di colui che le ha dato il nome. Tenuta in perfetto stile tailandese è composta complessivamente da 6 abitazioni in legno, alcuni blocchi furono trasferiti nella loro attuale sede da diversi luoghi della Thailandia.

 

La Jim Thompson House si trova a Bangkok, 6 Soi Kasemsan 2, Rama 1 Road, di fronte al National Stadium ed è aperta tutti i giorni dalla 9:00 alle 18:00. È possibile raggiungerla in taxi, tuk-tuk o skytrain.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti indirizzi:

www.jimthompsonfabrics.com

www.jimthompsonhouse.com