Top
Image Alt

Delizie gastronomiche

Piccante, gustoso e sano

Cosa viene servito in Tailandia come antipasto, cosa segue come piatto principale? Bene, è qui che inizia la differenza di cultura alimentare tra Europa e Asia. I thailandesi non mangiano tre pasti regolari al giorno come noi bensì piccole porzioni nel corso della giornata. Le influenze dei paesi vicini come Cina, Laos, Myanmar e Malesia sono presenti nella cucina thailandese classica. Gli ingredienti preferiti dei thailandesi sono senza dubbio il riso, il pesce e la salsa di pesce fermentato. La cucina tailandese ha un sapore molto buono ed è sempre preparata al momento, è anche molto sana.

Il cibo come esperienza

In Tailandia mangiare è molto più che mangiare. È un rituale quotidiano e piacevole. Per il pasto comune si usano ingredienti coltivati personalmente o comprati freschi al mercato. Non c’è differenza tra antipasti e portate principali. Tutto viene servito insieme e mangiato insieme intorno a un tavolo. Invano si cerca un coltello sul tavolo. Il cibo viene tagliato a pezzettini, in modo che bastino solo un cucchiaio e una forchetta. L’espressione thailandese di «fame» significa letteralmente “voglio mangiare il riso”. Sia che si tratti di pesce, carne o verdure, l’accompagnamento principale per quasi tutti i pasti è il riso. In Thailandia oltre nel piatto principale il riso si trova anche nei dolci

Dal mare

Poiché il pesce e i frutti di mare sono abbondanti in Thailandia questi due alimenti si trovano in molti piatti. I tailandesi amano il pesce fresco, ecco perché si possono trovare i migliori ristoranti di pesce direttamente in riva al mare.

La carne come ingrediente aggiuntivo

Il pesce è certamente il prodotto animale più consumato in Thailandia. Tuttavia, molti piatti tradizionali tailandesi contengono carne e pollame. Nella maggior parte dei curry vengono utilizzati sia il maiale che il pollo. Il tradizionale Kaeng Phet, il curry rosso thailandese può essere arricchito individualmente con carne. La differenza rispetto al curry indiano è che non si usa una miscela di spezie, ma si usa una pasta di curry fatta in casa per condire. Una specialità è il curry rosso con l’anatra alla griglia, che un tempo era riservato alla corte reale.

Dolci

Invece della mousse al cioccolato o della torta Sacher, c’è un modo molto più sano e delizioso di godersi i dolci lati della vita in Thailandia. Frutta deliziosa viene servita a colazione o come dessert. Un’altra dolce tentazione è, per esempio, il riso al mango. Ma attenzione, i dolci tailandesi sono molto dolci! L’elenco delle prelibatezze thailandesi sembra infinito. Gamberoni arrostiti con spaghetti e coriandolo, calamari in salsa agrodolce o pollo al curry e cocco – non ci sono limiti all’immaginazione nella cucina thailandese. La cosa più importante sono certamente gli ingredienti biologici: pesce fresco dal mare, verdure ed erbe aromatiche appena raccolte. Una volta raccolti tutti gli ingredienti, il cibo non viene bollito ma piuttosto cotto o fritto. In questo modo il cibo non perde vitamine e sostanze nutritive importanti. Ma non è importante solo il cibo, in Thailandia l’occhio mangia insieme al cibo ed è abituato a elaborate decorazioni. L’intagliatore creativo realizza magnifiche creazioni con vari tipi di frutta e verdura.

Attenzione!

Alcuni piatti sono conditi con piccoli peperoncini. Attenzione, come regola generale: più piccoli sono i peperoncini, più sono piccanti. Se non volete mangiare piccante indicate i piatti e chiedete: pät mai? (è piccante?). Se la risposta è mai pät (non piccante) non è piccante; se la risposta è pät mak, ci si deve aspettare un pasto molto piccante. Un classico è nam pla prik, una salsa di pesce salata con aglio, succo di lime e tanti peperoncini tritati. Viene sostituito dal ketchup in alcuni centri turistici ed è disponibile solo su richiesta.

You don't have permission to register