Top
Image Alt

Lifestyle e Shopping

Thailandia paradiso dello shopping

Lo shopping è sicuramente una delle attività più popolari per i visitatori del Regno di Thailandia. Qui troverete non solo un’incredibile varietà di prodotti, ma anche un gran numero di negozi diversi; dai moderni centri commerciali e grandi magazzini completamente climatizzati alle innumerevoli bancarelle e mercatini, lo shopper – sia chi ama passeggiare che chi cerca occasioni – troverà ogni possibilità. L’offerta spazia dal noto e unico artigianato ad una vasta scelta di articoli di lusso internazionali. Soprattutto gli articoli artigianali tradizionali, disponibili solo in Tailandia si caratterizzano per la loro qualità di prima classe – un risultato della vecchia cultura tradizionale e delle distinte abilità artigianali dei thailandesi. Oltre a Bangkok, che naturalmente offre la più grande varietà di opportunità di shopping, ci sono anche numerose opportunità di shopping in altre città e località turistiche.

Shopping in Bangkok

I moderni centri commerciali di Bangkok colpiscono soprattutto per la loro varietà di negozi, ristoranti, servizi e intrattenimento, dove nessun desiderio rimane insoddisfatto. La maggior parte dei centri commerciali si trova lungo Sukhumvit, Ploenchit e Silom Road. I centri commerciali più popolari di Bangkok sono il Siam Centre, il complesso CentralWorld o il centro MBK (Mah Boonkrong). Il Siam Paragon è considerato il pioniere dei centri commerciali e di ultima generazione. Su un totale di 500.000 m², questo lussuoso grande magazzino offre oltre 250 negozi, decine di ristoranti, oltre 50 piste da bowling, 16 sale cinematografiche ad alta tecnologia e molto altro ancora. Il Siam Ocean World nel Siam Paragon, ad esempio, si estende su quattro piani; 30.000 abitanti del mare di oltre 400 specie diverse, questo enorme acquario può anche essere visitato con barche a fondo di vetro.

I numerosi mercati e bazar di Bangkok permettono ai visitatori di immergersi in un mondo dello shopping completamente nuovo e divertente almeno quanto i numerosi centri commerciali. Una visita a uno dei tanti mercati di frutta, pesce, verdura e fiori freschi, dove si possono trovare frutta, pesce, verdura e fiori, diventerà sicuramente una festa dei sensi. Tessuti di tutti i tipi possono essere acquistati anche in Thailandia. Molti noti marchi di moda che producono in Asia offrono le loro creazioni qui, in negozi originali a prezzi molto più bassi che in Europa. Le numerose sartorie producono in pochi giorni abiti, costumi o camicie perfetti a prezzi incredibilmente bassi. La Sukhumvit Road nel centro della città si trasforma ogni sera in un colorato bazar, dove tutti coloro che amano mercanteggiare possono fare ottimi affari. Anche i numerosi mercati tradizionali all’aperto di Bangkok meritano sempre una visita.

Probabilmente il mercato più famoso di Bangkok è davvero un mercato superlativo: il leggendario Chatuchak Weekend Market offre tutto ciò che il cuore desidera su una superficie di quasi 40 ettari. Nelle fino a 15.000 bancarelle non c’è niente che non si possa trovare. Tessili, alimentari, articoli per la casa e mobili, libri e riviste di antiquariato e antiquariato, artigianato tailandese o animali domestici – al Chatuchak Weekend Market si può trovare di tutto.

A Pak Klong Talaat, il mercato dei fiori di Bangkok, si possono trovare tonnellate di bellissimi fiori e prodotti freschi di ogni tipo. Con bancarelle colorate qui tutto delizia il cuore degli amanti dei fiori: dalle orchidee thailandesi e altri fiori esotici alle piante in vaso e ai fiori artificiali di tutte le forme e colori. Un caleidoscopio fiorito di profumi di rose, crisantemi e altre bellezze accompagna i visitatori del mercato. Le migliori e più fresche offerte sono disponibili al mattino presto. Nel pomeriggio e alla sera, i cacciatori di occasioni si guadagnano il loro denaro. Il mercato notturno Asiatique the Riverfront è un ottimo posto per fare shopping dopo il tramonto e offre un programma di intrattenimento vario ogni sera.

Numerosi mercati galleggianti a Bangkok e dintorni sono rimasti dall’epoca in cui Bangkok era conosciuta come la “Venezia dell’Est” e le vie d’acqua avevano ancora un ruolo centrale nella capitale thailandese come vie di trasporto e commercio. Oltre al famoso mercato galleggiante di Damnoen Saduak a circa 100 chilometri da Bangkok e al mercato galleggiante di Amphawa nella provincia di Samut Songkhram, ci sono anche numerosi mercati galleggianti più piccoli nella stessa Bangkok, che spesso si svolgono solo nei fine settimana, come il mercato galleggiante di Taling Chan nel nord di Thonburi.

Shopping a Chiang Mai

La “Rosa del Nord” è ancora oggi all’altezza della sua reputazione di centro artigianale tradizionale. Grazie ai prodotti in seta, cotone, argento, ceramica, ecc., la città è il primo posto della Thailandia per tutti gli amanti dell’arte e dell’artigianato. In particolare gli ombrelli dipinti a mano in carta di gelso sono un souvenir molto apprezzato dai visitatori di tutto il mondo. Il mercato notturno ogni sera nel centro della città offre questi prodotti artigianali e se siete alla ricerca di prodotti di marca più internazionali, il Central Shoppingcenter sulla Huay Kaew Road è il posto dove andare.

Shopping a Phuket

L’isola da sogno nel sud della Thailandia offre ai suoi visitatori non solo spiagge di sabbia con frange di palme, ma anche una vasta scelta di centri commerciali. Solo nel centro della città di Phuket Town si trovano numerosi centri commerciali come Ocean Plaza o il Robinson Mall. Appena fuori città si trova il centro commerciale Central Festival con oltre 180 negozi. Direttamente dalla spiaggia al centro commerciale, questo è reso possibile da Jungceylon, il più grande complesso commerciale di Patong Beach. Se siete alla ricerca di prodotti più tradizionali, i numerosi mercati dell’isola sono un buon posto dove andare: I più grandi sono a Phuket Town e Patong. Ma anche a Kata, Karon o in molti altri angoli dell’isola ci sono mercati che offrono più dei soliti prodotti tessili e artigianali.

Shopping a Koh Samui

Anche se non c’è un grande centro commerciale in questa isola paradisiaca delle noci di cocco, i visitatori desiderosi di acquistare troveranno numerosi piccoli negozi e mercati sparsi per tutta l’isola. Soprattutto nel centro turistico di Chaweng, lungo Beach Road si allineano boutique, sartorie e bancarelle per soddisfare ogni desiderio di shopping. Un po’ più tradizionale e originale con numerosi prodotti artigianali è il mercato di Nathon, la capitale di Koh Samui. Anche a Lamai Beach o nel Villaggio dei Pescatori di Bophut Beach i turisti trovano numerose possibilità di fare acquisti di tessuti, artigianato o souvenir.

Abbigliamento

Gli acquisti particolarmente economici che si possono fare in Tailandia sono i vestiti: sia prodotti pronti per uomo e donna, sia vestiti su misura. C’è anche un’ampia scelta di accessori soprattutto di pelletteria, che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Abbigliamento pronto all’uso: la Thailandia è uno dei maggiori produttori di abbigliamento pronto all’uso al mondo, che non solo produce abiti per i negozi locali e i grandi magazzini, ma li esporta sempre più spesso. Partendo dalle T-shirt e dai jeans, che sono ancora oggi hit da esportazione, la gamma di prodotti si è ampliata fino a raggiungere una grande varietà di moda di standard internazionale in termini di qualità e design originale. Nei grandi centri commerciali ci sono boutique di moda che offrono creazioni internazionali e pezzi di stilisti thailandesi nel design più trendy. Abbigliamento più economico è disponibile presso le onnipresenti bancarelle di strada o nel centro commerciale MBK di Bangkok.

Abbigliamento su misura: economico e facile da trovare in Thailandia. Ci sono letteralmente migliaia di negozi, grandi e piccoli, che in pochi giorni realizzano abiti perfettamente aderenti a qualsiasi stile. I negozi di sartoria possono suggerire modelli o copiare i capi portati dai clienti, ma è anche possibile scegliere tra una vasta gamma di tessuti (sia di produzione nazionale che importati).

Pelletteria: oltre all’industria dell’abbigliamento tessile, esiste una produzione completa di pelletteria di qualità. Rinomate per la loro durata e per i loro bellissimi disegni sono le scarpe – sia finite che su misura -, le giacche di pelle, le cinture, le borse, le valigie, le borse da viaggio e le valigie, i portafogli e molti altri oggetti. Speciali negozi di pelletteria in tutta la città e nelle bancarelle di strada offrono una vasta gamma di prodotti a prezzi molto ragionevoli.

Bellissimi tessuti

L’Asia è sempre stata famosa per i suoi tessuti e la Thailandia in particolare può contare su una lunga tradizione di produzione di tessuti pregiati, tessuti a mano. La più famosa è la seta thailandese, famosa in tutto il mondo e probabilmente il prodotto più acquistato in Thailandia, ma sono disponibili anche prodotti in cotone e prodotti batik.

Seta thailandese: prodotta in innumerevoli colori e modelli, la seta thailandese è tradizionalmente utilizzata per l’abbigliamento. Può essere acquistato al metro o come moda finita. Negli ultimi anni sono stati prodotti anche tessuti più pesanti adatti all’arredamento della casa come tende e rivestimenti di mobili imbottiti. Questo materiale è adatto per tovagliette, tovaglioli, cravatte e sciarpe, oltre che per squisite copertine per una vasta gamma di souvenir: dai portagioie ai quaderni.

Seta Matmie: un tipo speciale di seta thailandese è la seta Matmie, che ha la sua origine nel nord-est della Thailandia. I fili di seta vengono legati prima della tintura e poi lavorati a mano in bellissime trame con disegni elaborati e colori ricchi. Una volta forma d’arte quasi dimenticata, la produzione di seta Matmie è stata ripresa negli ultimi anni da un programma di sostegno tailandese della regina Sirikit. Oggi la seta Matmie è un successo nel settore della moda e anche la regina e altri membri della famiglia reale preferiscono questo materiale.

Cotone e batik: anche il cotone thailandese è diventato popolare quasi quanto la seta. Essendo un tessuto caratterizzato da struttura fine e resistenza, il cotone thailandese è prodotto in una vasta gamma di colori, stampe e disegni ricamati e si può trovare in una grande varietà di prodotti: dalla biancheria da letto alle tovaglie, federe, ponti e borse. Degni di nota sono anche i prodotti in cotone delle tribù delle colline e i disegni batik. I primi sono caratterizzati da ricchi ricami e disegni accattivanti e sono acquisti particolarmente attraenti. Molto diversi nello stile, ma altrettanto interessanti sono i prodotti batik che vengono prodotti in diversi atelier di Bangkok.

You don't have permission to register