TEMPO DI BENESSERE

Il Regno di Thailandia seduce i visitatori non solo per le sue spiagge pittoresche, ma anche per la sua variegata offerta di trattamenti benessere. Tutti i desideri in questo settore sono pienamente soddisfatti grazie a un'offerta che spazia dal tradizionale massaggio thailandese alle splendide terme. Questa offerta straordinaria è resa perfetta da antiche conoscenze e da riti e costumi tradizionali, ed ecco perché la Thailandia si posiziona ad un livello di eccellenza mondiale nel settore benessere.

 

Non è senza ragione che la Thailandia sia considerata il centro del benessere dell'Asia: quasi ad ogni angolo c’è un’offerta di qualità per massaggi, trattamenti per il viso, yoga o la meditazione. Un'ampia selezione di terme e centri benessere è offerto non solo da molti alberghi, ma anche da centri sanitari o direttamente sulla spiaggia, con il suono rassicurante del mare sullo sfondo. Il primo obiettivo è sempre lo stesso: equilibrare corpo, mente e spirito. In Thailandia, il benessere non è solo un servizio accessorio utile, esprime anche uno stile di vita molto particolare: aiuta a mantenere il corpo sano ed a rispettarlo. Questo è stato ottenuto principalmente mediante l'uso di rimedi esclusivamente naturali - invece di utilizzare prodotti chimici, La tradizione thailandese si basa su gesti precisi e ben studiati, sulla tecnica del calore, e l’uso di speciali oli vegetali. Il concetto è di non apportare veleni, ma al contrario di disintossicare il corpo e l'anima.

 

Il massaggio tradizionale thailandese (Nuad Thai)

Considerato dalla cultura tailandese come la "medicina del giorno", il massaggio tailandese si basa sul sistema ayurvedico di 72.000 linee di energia. Le diverse pressioni portano energia vitale per l'uomo. Il massaggio completo viene eseguito su una stuoia per terra e richiede un impegno tototale da parte del terapista. Attraverso l'uso del palmo, pollice, gomito e piedi, questo trattamento è particolarmente vantaggioso. I risultati di tale massaggio sono, tra gli altri, l'attivazione della circolazione sanguigna, il rilassamento muscolare e l'equilibrio fisico e mentale (yin e yang).

 

Lo yoga

Ormai da tempo gli esercizi di yoga tradizionale cono stati importati anche da noi in Occidente. Quello che è considerato tra noi come la formazione e la prestazione fisica, in Thailandia è ancora esercitato nella sua forma originale. Il concetto di base è che le energie vitali si muovono attraverso la postura del corpo, i movimenti sequenziali, e le tecniche di respirazione. Queste energie vitali si muovono attraverso linee verso i chakra (centri energetici) per portare la loro energia in tutto il corpo. Oltre alle energie di guarigione e fortificazione date dai maestri, l'atmosfera gioca un ruolo importante, ed è il motivo per cui lo yoga diventa un'esperienza incredibile in Thailandia.

 

La meditazione

Lo Yoga si accompagna alla meditazione. Strettamente legata alla fedi indù e buddista, stimola la mente e il sostegno spirituale di chi è alla ricerca dell'illuminazione. Gli esercizi di concentrazione hanno lo scopo di permettere alla mente di ritrovare se stessa e di entrare nello stato di coscienza del "qui e ora". La meditazione passiva si svolge in tranquillità e seduti. In Thailandia, tra le varie offerte di meditazione esistenti visitare un monastero Thai è assolutamente raccomandato. Coloro che desiderano entrare dovranno recarsi personalmente al monastero e lì richiedere un permesso di entrata.

 

Cure disintossicanti 

La mancanza di sonno, cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico aumentano la presenza di veleni nel corpo ed inibiscono le funzioni vitali. La disintossicazione specifica praticata per diversi giorni è costituita da una riabilitazione alimentare, fitness e beauty. Il cibo thailandese offre una varietà di prelibatezze fresche che sono perfetti per la disintossicazione del corpo. Oltre alla dieta, è importante anche muoversi molto. Con fitness ed esercizi di Yoga si può abituare gradualmente il corpo al movimento. I trattamenti Spa con massaggi prevedono anche un angolo relax che completa l’offerta.