Top
Image Alt

Il programma “Samui Plus”

Il programma “Samui Plus”

Dal 15 luglio 2021, Ko Samui, Ko Pha Ngan e Ko Tao saranno aperte ai turisti

Il programma Samui Plus, analogo a quello di Phuket, apre alcune zone e percorsi sulle isole di villeggiatura: Ko Samui, Ko Pha Ngan e Ko Tao nella provincia di Surat Thani.

Per garantire ai vacanzieri svizzeri il massimo divertimento con il programma Samui Plus, ecco alcune informazioni da tenere in considerazione prima, durante e dopo il viaggio.

Preparazione del viaggio

D: Prima di partire, cosa devono sapere o fare i viaggiatori stranieri che intendono usufruire del programma Samui Plus?

R: Dovrebbero assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti di ingresso e di avere tutta la documentazione necessaria. Questo include:

  • Avere un passaporto con validità per almeno 6 mesi;
  • Essere stati in un Paese approvato dal Centre for COVID-19 Situation Administration (CCSA) per almeno 21 giorni prima del viaggio in Thailandia;
  • Essere completamente vaccinati con un vaccino approvato dal Ministero della Salute Pubblica (MoPH) della Thailandia o dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);
  • Aver prenotato e pagato il volo di ritorno;
  • Aver prenotato e pagato l’alloggio e il test RT-PCR richiesto in un hotel ALQ o SHA Plus;
  • Aver acquistato un’assicurazione medica con copertura minima di USD 100’000 per cure e trattamenti COVID-19;
  • Essere risultati negativi al COVID-19 non più di 72 ore prima del viaggio.

D: I documenti richiesti devono essere in lingua inglese?

R: Sì, tutta la documentazione deve essere solo in inglese. Se la documentazione non è completa, il visitatore sarà messo in quarantena per 14 giorni o finché non lascerà la Thailandia, i relativi costi sono a carico del visitatore.

D: Da quali Paesi è consentito viaggiare in Thailandia?

R: Si prega di controllare presso l’Ambasciata Tailandese a Berna o i Consolati a Ginevra e Basilea.

D: Se sono un cittadino thailandese o residente all’estero di ritorno in Thailandia, devo aver soggiornato in un Paese approvato dalla CCSA per almeno 21 giorni prima della partenza?

R: No, non è necessario.

D: Quali voli posso prendere per Ko Samui?

R: Si può arrivare a Ko Samui solo con un volo internazionale diretto o con cambio a Bangkok con una compagnia aerea autorizzata. Non sono ammessi voli di collegamento con compagnie aeree non autorizzate. Si prega di controllare www.bangkokair.com per gli orari dei voli.

D: Se viaggio con minori di 18 anni, è necessario che essi siano completamente vaccinati?

R: I minori di 18 anni non hanno bisogno di essere vaccinati se viaggiano con genitori o tutori completamente vaccinati, ma devono essere risultati negativi al COVID-19 (PCR) almeno 72 ore prima del viaggio.

Come fare domanda per il programma Samui Plus

D: Come posso fare domanda per il programma?

R: Se si soddisfano tutti i requisiti di cui sopra si può richiedere un certificato di ingresso (COE – Certificate of Entry) presso https://coethailand.mfa.go.th/

D: Quanto tempo ci vuole per richiedere il COE?

A: Se si soddisfano tutti i requisiti, l’Ambasciata Thailandese o il Consolato Generale impiegherà 3 giorni lavorativi per elaborare la domanda.

D: Mi verrà notificato l’esito della domanda?

R: No. Bisogna controllare il risultato sul sito https://coethailand.mfa.go.th/

D: Devo richiedere un Visto?

R: Sì, se richiesto.

Giorno del viaggio

D: Devo portare tutti i documenti che sono stati richiesti per il COE?

R: Sì.

D: Se il risultato del test che ho usato per la domanda COE è più vecchio di 72 ore, devo fare un altro test?

R: Sì.

D: Devo sottostare ad un controllo presso il punto di partenza?

R: Sì. Si prega di notare che vi sarà negato l’imbarco se la vostra temperatura supera il limite di sicurezza.

Arrivo a Ko Samui

D: Qual è la procedura all’arrivo a KO Samui?

R: Dovrete passare attraverso il controllo sanitario e le procedure di immigrazione e poi recarvi direttamente al vostro hotel.

D: Dopo aver passato il controllo sanitario e l’immigrazione, devo andare direttamente al mio hotel?

R: Sì. Si dovrà andare direttamente all’hotel e aspettare lì il risultato del test PCR fatto all’arrivo.

D: Posso fermarmi lungo il tragitto verso l’hotel per qualsiasi motivo?

R: No, questo non è permesso.

D: Posso usare il trasporto pubblico per il trasferimento dall’aeroporto all’hotel?

R: No. Il trasferimento sarà organizzato in anticipo.

D: Quanto tempo dovrò aspettare per il risultato del mio test?

R: Il risultato sarà disponibile entro il primo giorno dopo l’arrivo.

D: Come faccio a contare i giorni?

R: Se si arriva tra le ore 00:01 e le 18:00, quello è il giorno 1. Se si arriva tra le ore 18:01 e le 00:00, il giorno successivo è il giorno 1.

D: Dove posso andare a Ko Samui?

R: Dopo aver aspettato il risultato del test nella propria stanza d’albergo al primo arrivo (giorno 0) e il se risultato è negativo, ci si potrà muovere come segue:

  • Giorni 1-3: è possibile lasciare la stanza e stare solo nelle aree preposte dell’hotel;
  • Giorni 4-7: si può viaggiare solo all’interno dei percorsi designati a Ko Samui;
  • Giorni 8-14: si può viaggiare a Ko Samui, Ko Pha Ngan e Ko Tao;
  • Giorno 15: se l’ultimo test dei giorni 12°-13° è negativo, si può viaggiare ovunque in Thailandia.

In ogni momento i visitatori dovranno seguire rigorosamente le misure DMHTTA: D – distanziamento, M – maschere, H – lavarsi le mani, T – temperatura, T – test per COVID-19, A – avvertenze. Le maschere devono essere indossate in ogni momento nelle aree pubbliche e nei veicoli che trasportano due o più persone. I visitatori devono anche rispettare le misure messe adottate dalla provincia di Surat Thani.

D: Cosa succede se il test è positivo?

R: Si verrà mandati in ospedale per un trattamento appropriato (le relative spese verranno coperte dall’assicurazione aggiuntiva fatta prima della partenza).

D: Di quali trasporti, visite guidate, attività, ristoranti posso usufruire durante il mio soggiorno a Ko Samui, Ko Pha Ngan e Ko Tao?

R: I visitatori sono autorizzati ad usare solo agenzie di trasporto e visite guidate autorizzate. Il noleggio di veicoli privati non è consentito. Per spostarsi tra le isole Ko Samui, Ko Phangan e Ko Tao si si possono usare solo barche autorizzate in porti autorizzati; le imbarcazioni pubbliche non possono essere usate. Per i visitatori che restano più di 14 giorni, il trasporto pubblico può essere utilizzato a partire dal 15° giorno. Per cenare, si raccomanda di utilizzare i ristoranti SHA Plus, ma non è obbligatorio.

D: Devo stare in un hotel ALQ (Alternative Local Quarantine) per le prime 7 notti?

R: Sì. I visitatori stranieri che soggiornano per 14 notti sono tenuti a soggiornare in un hotel ALQ a Ko Samui solo per le prime 7 notti. Dopo di che, possono spostarsi in un hotel SHA Plus a Ko Samui, Ko Pha Ngan o Ko Tao per le restanti 7 notti.

D: Perché devo usare gli alloggi ALQ e SHA Plus?

R: È per la vostra sicurezza, sono strutture approvate dal governo in termini di misure sanitarie. La certificazione SHA Plus indica che un hotel soddisfa le misure di sicurezza per contenere il COVID-19 e anche che il 70% del personale è completamente vaccinato.

Gli hotel ALQ possono essere visti su http://www.hsscovid.com/  

Gli hotel SHA Plus possono essere visualizzati qui: https://www.thailandsha.com/shalists/index?type=2-Hotel,%20accommodation%20and%20Homestay

D: Un mio amico/familiare che si trova già a Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao, può raggiungermi in hotel?

R: Questo dipende dalle misure sanitarie e di sicurezza di Surat Thani che sono obbligatorie sia per i thailandesi che per i visitatori.

D: Posso stare in un hotel ALQ a Ko Samui per le prime 7 notti e poi spostarmi in un altro hotel in un’altra provincia per le successive 7 notti, ad esempio Bangkok, Phuket, Chiang Mai o Chon Buri?

R: No, questo non è permesso. Bisogna prima rimanere 14 notti a Ko Samui (più Ko Pha Ngan o Ko Tao) prima di poter viaggiare verso un’altra destinazione in Thailandia.

D: Posso stare in un hotel ALQ a Ko Samui per le prime 7 notti e poi spostarmi in un altro hotel su un’altra isola vicina come Ko Pha Ngan o Ko Tao, per le successive 7 notti?

R: Sì, a condizione che ci si sposti in un hotel SHA Plus.

D: Posso stare in un hotel ALQ a Ko Samui per meno di 7 notti, per esempio solo 5 notti, e poi lasciare Ko Samui per un altro Paese?

R: Sì, è possibile, ma non è consentito lasciare Ko Samui, Ko Pha Ngan o Ko Tao con un gruppo di persone a meno che non sia lo stesso gruppo con cui si è arrivati in Thailandia.

D: Questo significa che dopo 5 notti a Ko Samui posso viaggiare verso altre destinazioni thailandesi?

R: No, non è possibile. Bisogna lasciare immediatamente la Thailandia. Per visitare altre destinazioni thailandesi bisogna prima completare un soggiorno di 14 notti a Ko Samui. Questo può essere 7 notti in un hotel ALQ a Ko Samui più altre 7 notti in uno o più hotel SHA Plus a Ko Samui, Ko Phangan o Ko Tao.

D: Quanti altri test devo fare durante il mio soggiorno?

R: Se il soggiorno è inferiore a 7 giorni si dovrà fare un altro test nel giorno 6° o 7°. Se il soggiorno è tra i 10 e i 14 giorni si dovrà fare test aggiuntivi il giorno 6° o 7° e il giorno 12° o 13°. Se il soggiorno è inferiore a 5 giorni non c’è bisogno di fare un test aggiuntivo ma bisogna lasciare la Thailandia immediatamente.

D: Dove posso fare un test RT-PCR a Ko Samui?

R: Negli ospedali approvati. Il costo del test RT-PCR deve essere pagato in anticipo quando si prenota un alloggio in un hotel ALQ o SHA Plus.

D: Devo pagare un test in anticipo?

R: Tutti i test devono essere prenotati attraverso il tuo hotel e prepagati; il numero di test dipende dalla durata del tuo soggiorno.

D: Cosa devo fare se non mi sento bene o sospetto una possibile infezione da COVID-19?

R: Qualsiasi persona che mostri i sintomi del COVID-19 deve fare un test immediatamente. Se la persona viaggia in gruppo, ogni persona del gruppo deve sottoporsi al test.

D: Cosa succede se il test è positivo?

R: Se un viaggiatore risulta positivo al COVID-19 in Thailandia, sarà responsabile delle spese mediche, che dovranno essere coperte dall’assicurazione richiesta.

Lasciare Ko Samui

D: Ho intenzione di visitare una o più destinazioni in Thailandia dopo la mia visita a Ko Samui. Dovrò rispettare dei requisiti di ingresso anche in queste regioni?

R: Sì, certo. Ogni destinazione in Thailandia ha dei requisiti d’ingresso e bisogna informarsi in anticipo al riguardo.

D: Quali sono i requisiti di ingresso del Paese dove andrò dopo il soggiorno in Thailandia?

R: È responsabilità personale assicurarsi di soddisfare i requisiti delle diverse destinazioni che si viteranno. La Thailandia non è responsabile al riguardo.

Ora che Ko Samui insieme a Phuket ha riaperto ai visitatori di tutto il mondo, auguriamo a tutti una vacanza piacevole, sicura e divertente!